DARSENA
DARSENA
Advertisement

DARSENA: Per la prima volta a Milano l’installazione artistica della compagnia teatrale austriaca ‘Twof2 + Das collectiv’.

Sabato 26 gennaio, dalle ore 16, nell’ambito delle iniziative di ‘Milano è memoria’, la piattaforma degli eventi sulla memoria del Comune di Milano, arriva in piazza XXIV Maggio – per la prima volta a Milano – l’installazione Artistica Temporanea ideata da Giovanni Jussi della compagnia teatrale austriaca “Twof2 + Das collectiv”, partner del progetto FREE – Non c’è futuro senza memoria | no FutuRE without RemembrancE.

L’installazione, una grande bolla, prevede performance teatrali legate al tema della memoria storica, grazie alla collaborazione con Renato Sarti del Teatro della Cooperativa, che indagherà il ricordo del Giorno della memoria con una serie di letture performative gratuite e aperte al pubblico, dalle 16 alle 21. L’ascolto delle letture avverrà tramite cuffie wireless distribuite dai giovani volontari del progetto FREE.

Il progetto, di cui è capofila la Cooperativa sociale Tempo per l’infanzia, in partnership con il Comune di Milano, ANED Milano, ANPI Milano, Università degli studi di Milano, Artifactory (Grecia), Issh e Dora et Pajtimit (Albania), Kums (Croazia) e Twof2 + Das collectiv (Austria), si rivolge soprattutto ai giovani e ha l’obiettivo parlare in maniera collettiva della memoria storica, offrendo esperienze di crescita per far vivere il presente con uno sguardo cosciente e consapevoli che gli accadimenti del passato sono frutto dell’indifferenza e di sistemi istituzionali degenerati, non di follie barbariche o singolarità. Essere giovani “non indifferenti” è un obiettivo culturale ed educativo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’attivazione di percorsi ed esperienze eccezionali (come viaggi, eventi, campi di volontariato, convegni, laboratori artistici) per i partecipanti al progetto, cofinanziato dall’Unione europea, è l’occasione di entrare a far parte di una comunità attiva e consapevole, che stimola riflessioni e azioni di cittadinanza attiva legate ai bisogni delle stesse comunità di riferimento.

Le giovani e i giovani coinvolti sono soprattutto quelli dei quartieri più periferici, dove attraverso la promozione e l’ingaggio in contesti precisi (centri di aggregazione giovanili, scuole superiori, università) vengono proposti percorsi di formazione, di volontariato ed esperienze di viaggio e turismo consapevole, oltre ad eventi, convegni e presentazioni.

Advertisement