festa dei nonni
festa dei nonni
Advertisement

FESTA DEI NONNI: la Triennale e l’Orto di Brera hanno organizzato per oggi domenica 2 ottobre due eventi gratuiti dedicati a nonni e nipoti.

TRIENNALE DESIGN MUSEUM: Laboratorio per bambini e nonni “Tratto Pen & Taccuino”.

Ore 15.30 durata 90 minuti

Triennale Design Museum offre gratuitamente il laboratorio Tratto Pen & Taccuino a nonni e nipoti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

I ragazzi visitano Triennale Design Museum, muniti di Tratto Pen, la penna-pennarello Made in Italy, e di un taccuino, per prendere appunti, fare schizzi, analizzare le opere esposte.

Da una parte i ragazzi sono invitati ad adottare il modus operandi del designer, sempre accompagnato da carta e penna per appuntare spunti e idee, dall’altra grazie alla guida degli educatori di TDMEducation hanno l’opportunità di vivere in maniera inedita il museo, con una partecipazione attiva e la possibilità di soffermarsi sulle singole opere e approfondirne i contenuti da nuovi punti di vista.

TDMEducation è la sezione didattica del Triennale Design Museum, ideata da Silvana Annicchiarico, direttore del museo. Creata nel 2010, si rivolge a bambini e ragazzi, con l’idea di trasformare la visita al Museo in un’esperienza ludica, formativa ed estetica. Sotto la supervisione pedagogica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e in collaborazione con designer italiani e internazionali, TDMEducation ha ideato specifiche visite interattive e workshop sulla disciplina del design.

Dal 1 maggio 2015 Triennale Design Museum presenta TDMEducation – La Balena, un nuovo spazio permanente dedicato a bambini e ragazzi, su progetto di Blumerandfriends, destinato a ospitare laboratori, mostre, rassegne video, incontri e presentazioni, ma anche dedicato all’intrattenimento dei bambini e dei ragazzi che accompagnano i genitori in visita in Triennale.

Info e prenotazioni

Ingresso gratuito per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e per tutti i nonni e le nonne

Altri adulti accompagnatori: biglietto ridotto 6,50 euro

Per prenotare:

Triennale Design Museum

viale Alemagna 6

ORTO BOTANICO DI BRERA: Orto in Festa, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Missione Sogni Onlus, associazione non profit presieduta da Antonella Camerana che si occupa di realizzare orti terapeutici presso le pediatrie degli ospedali, è lieta di presentare, grazie alla collaborazione di Fondazione Riccardo Catella e della Pinacoteca di Brera, la grande iniziativa Orto in Festa che avrà luogo domenica 2 ottobre dalle 10 alle 18 all’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano.

L’iniziativa si svolge in occasione della Festa Nazionale dei Nonni e coincide con l’apertura gratuita dei Musei. È una giornata di divertimento, gioco, condivisione familiare e cultura che si svolgerà all’interno di uno degli spazi più significativi per il patrimonio artistico e ambientale della Città, perla nascosta nel cuore di Milano, che apre i suoi cancelli a tutti coloro che vorranno esplorare le bellezze della biodiversità, immersi nella natura e nell’arte

Nel corso della giornata, Missione Sogni Onlus festeggerà i nonni e i bambini con numerose attività per tutta la famiglia per trasformare una domenica di inizio autunno in un’occasione speciale grazie anche alla magia di un giardino segreto.

All’ingresso dell’Orto Botanico, situato in via fratelli Gabba, i bambini saranno accolti e accompagnati alle diverse postazioni dei laboratori artistici e didattici sul tema della biodiversità e della coltivazione e allietati da un teatrino di marionette, il truccabimbi e un cantastorie.

Per i “signori nonni” sono previste visite guidate alla Pinacoteca, un torneo di bocce e un torneo di burraco con ricchi premi.

Una selezione di street food artigianale permetterà alle famiglie di godersi l’intera giornata nell’Orto Botanico. L’evento è stato organizzato dall’Agenzia FastenSeatBelt di Filippo Richeri.

La Fondazione Riccardo Catella, partner dell’evento, è attiva nell’ambito degli orti urbani con il programma MiColtivo, Orto a Scuola che, dal 2012, mira ad incoraggiare le giovani generazioni ad una corretta e sana alimentazione attraverso l’esperienza concreta di orti didattici installati nei cortili delle scuole pubbliche cittadine.

Missione Sogni Onlus, che da tredici anni si occupa dell’infanzia, ha voluto dedicare una giornata a una figura spesso fondamentale per l’educazione e la crescita dei più piccoli. Compagni di giochi e maestri di vita, i nonni hanno un ruolo unico all’interno del nucleo familiare: ne rappresentano la storia e le radici e allo stesso tempo accompagnano i nipoti verso il futuro.

 “Questa giornata è organizzata in uno spazio che rappresenta la filosofia che promuoviamo, ed è per noi un’occasione per festeggiare non solo l’incontro tra natura e salute – dichiara la Presidente di Missione Sogni Onlus Antonella Camerana ma anche per festeggiare i bambini e ringraziare i nonni che, nella nostra decennale esperienza, spesso sono imprescindibili punti di riferimento per l’intera famiglia.”

 

Advertisement