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domenica, Agosto 17, 2025
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Milano che spettacolo: l’iniziativa per rilanciare musei e teatri

Cinema in Festa 2025: film al cinema a 3,50 euro dall’8 al 12 giugno
Cinema in Festa 2025: film al cinema a 3,50 euro dall’8 al 12 giugno

Ideata dal Comune di Milano arriva Milano che spettacolo, l’iniziativa che si svolgerà dal 24 ottobre fino al 14 novembre 2021.

Milano che spettacolo

Rilanciare il comparto dello spettacolo. Questo l’obiettivo di Milano che spettacolo. Come? Agevolando l’acquisto di biglietti per spettacoli, proiezioni, concerti e performance, tramite l’utilizzo di voucher, che consentono di ottenere uno sconto sul prezzo finale.

Dal 24 ottobre al 14 novembre 2021 quindi il cittadino in possesso del voucher che si potrà scaricare dal 20 ottobre, potrà usufruire dello sconto semplicemente presentando il voucher.

Ci sono due diversi sconti: un voucher da 5€ e uno da 15€, per un totale complessivo di 12.000 voucher. Ogni cittadino potrà usufruire al massimo di due voucher.

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Milano vince Earthshot prize del Principe William

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Il Principe William ha annunciato che la Città di Milano, con il progetto della Food policy degli hub di quartiere contro lo spreco alimentare, è vincitrice della prima edizione del prestigioso premio internazionale Earthshot prize sulle migliori soluzioni per proteggere l’ambiente.

Milano vince Earthshot prize del Principe William

Un mese fa era arrivato l’annuncio di essere tra i 15 finalisti nella sezione “un mondo senza sprechi” e domenica in collegamento su BBC e Discovery Channel il Principe William ha svelato i vincitori, dopo la valutazione di un comitato di esperti internazionale che ha scelto Milano tra 750 iniziative candidate da tutto il mondo.

Insieme a Milano nelle altre quattro categorie del premio sono risultati vincitori: dalla Repubblica della Costa Rica per la protezione delle foreste, dall’India per la riduzione delle emissioni dei fumi in aria, da Berlino per lo sviluppo di tecnologie ad idrogeno per la produzione energetica e dalle Bahamas per la difesa delle barriere coralline.

Il premio di un milione di sterline verrà utilizzato per potenziare sempre più questi hub, aprirne di nuovi, garantendone la sostenibilità sul lungo periodo e replicare questa virtuosa buona pratica nella rete delle città che lavorano con Milano sulle food policy, partendo dalla rete delle città di C40 e del Milan Urban Food policy pact.

Il progetto è nato da un’alleanza, nel 2017, tra Comune di Milano, Politecnico di Milano, Assolombarda, Fondazione Cariplo e il Programma QuBì. La realizzazione del primo hub ha poi coinvolto Banco alimentare della Lombardia e ha permesso di salvare oltre 10 tonnellate di cibo al mese, assicurando in un anno un flusso di 260.000 pasti equivalenti, che hanno raggiunto 3.800 persone, grazie al contributo di 20 supermercati, 4 mense aziendali e 24 enti del Terzo settore.

A seguire, è stato avviato l’hub di Lambrate, subito dopo il primo lockdown nella primavera 2020, gestito sempre da Banco alimentare della Lombardia in uno spazio messo a disposizione da AVIS Milano e con il contributo di BCC Milano. Il terzo hub, al Gallaratese, è gestito da Terre des hommes con il contributo di Fondazione Milan.

Il prossimo, in fase di progettazione, sarà l’hub di quartiere contro lo spreco alimentare del Corvetto, con la gestione del Banco alimentare della Lombardia e il contributo della Fondazione SNAM; mentre per aprirne un quinto il Comune di Milano ha recentemente avviato il tavolo di coprogettazione per l’hub del Centro con l’Associazione IBVA e con il contributo di BCC Milano.

Il progetto coinvolge importanti insegne della grande distribuzione tra cui Lidl Italia, Esselunga, Carrefour, NaturaSi, Erbert, Coop Lombardia, Il Gigante, Bennet, Penny Market con il supporto di Number1 logistics group che ha fornito i furgoni per gli hub di Isola e Lambrate. Con Fondazione Cariplo e SogeMi il Comune di Milano ha inoltre lanciato l’iniziativa Foody zero sprechi per replicare il modello degli hub anche all’Ortomercato e recuperare il cibo fresco insieme a Banco alimentare della Lombardia, Recup, Croce rossa sud milanese, Università degli studi di Milano e molti altri partner in supporto.

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Vintage Day: la moda sostenibile per un futuro migliore

1 FOTO VINTAGE STORE MILANO scaled
1 FOTO VINTAGE STORE MILANO scaled

La Moda Vintage per un Futuro Sostenibile: sabato 23 Ottobre arriva “Vintage Day”!

L’evento organizzato da Vintage Store Milano in collaborazione con One&One Media, porrà il focus su temi oramai fondamentali: ecosostenibilità, riciclo e riuso.

Vintage Store Milano, uno dei più grandi negozi Vintage del Nord Italia, in collaborazione con One&One Media, ha voluto organizzare “Vintage Day”, un evento che vuole sensibilizzare su temi ormai del tutto imprescindibili quali il riciclo, il riuso e l’ecosostenibilità.

Sabato 23 Ottobre dalle 16.00 alle 20.00 in Corso Milano 141 – Bovisio Masciago, il Team di Vintage Store Milano, darà luogo ad un evento unico e focalizzato su questi importanti temi, in uno scenario anni 80′ – 90′ – 2000, che permetterà agli ospiti di conoscere l’importanza della “Second Hand”.

Sarà inoltre proposto un rinfresco accompagnato da musica rigorosamente a tema e i partecipanti avranno la possibilità di usufruire di un’area foto – video interviste, in cui potranno scattare foto ricordo, dire la loro e chiedere ulteriori informazioni; oltre a ricevere un buono sconto del 10% destinato a chi acquista in loco e a chi tornerà entro il mese successivo.

Vintage Store Milano è un vero e proprio sogno che diventa realtà per tutti gli appassionati del Vintage.

Matteo Giordani e Andrea Spairani, i due proprietari si conoscono sin da bambini e da allora l’amicizia li ha sempre legati. Da anni desideravano realizzare qualcosa insieme, un progetto per costruire il loro futuro. Poi l’idea! Un’attività in cui sono soci paritari, che unisce la voglia di stare tra le persone e la passione per l’abbigliamento, con uno sguardo attento alla tutela dell’ambiente. Così nasce Vintage Store Milano, il negozio di abbigliamento e accessori Vintage unico nel suo genere.

“Ci siamo “buttati” sul Vintage perché crediamo fermamente che comprare capi di seconda mano sia una soluzione coerente per una scelta ecologica e intelligente. Diamo nuova vita a capi, borse, scarpe ecc. …che altrimenti verrebbero gettati, diventando rifiuti pesanti da smaltire. – Commentano Matteo Giordani e Andrea Spairani, i proprietari di Vintage Store Milano – “Siamo convinti che acquistare Vintage sia importante e il nostro obiettivo è quello di investire in capi di ottima fattura e qualità, durevoli nel tempo.”

Oramai si parla sempre più di moda circolare ed ecosostenibile: è fondamentale usare tessuti naturali come il cotone e il poliestere che possano essere riciclati. “Il “Pianeta B” non esiste, deve essere il contributo di tutti “a partire da noi del settore abbigliamento, a portarci verso un cambiamento concreto e radicale” continuano i due imprenditori.

I capi di Vintage Store sono capi in perfette condizioni riciclati a cui viene data letteralmente una seconda vita. Il Team recupera vestiti usati, ne valuta lo stato (che deve essere assolutamente ottimale), i capi vengono lavati, sterilizzati e messi poi in vendita. L’intento dei proprietari è di sostituire l’acquisto di capi nuovi, la cui produzione inquina l’ambiente in maniera massiccia, proponendo alla clientela una nuova modalità di vivere il settore dell’abbigliamento.

Maggiori informazioni alla pagina ufficiale dell’evento.

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Halloween Party alla Fabbrica del Vapore : aperitivo Jazz e a seguire DJ set

loft fabbrica del vapore milano 1
loft fabbrica del vapore milano 1

 HALLOWEEN in The Industrial Space 

“Treats or tricks?”
Streghe, gnomi, folletti, gatti neri e pipistrelli tutti riuniti per la sera più paurosa dell’anno.
La notte di Halloween arriva per la prima volta a Vapore 1928, l’industrial space di Via Messina dove magia e paura si fonderanno per dare vita ad una serata in cui uscirne non sarà facile!
– Aperitivo con live band Jazz dalle 19.00
20€ con drink e food servito al tavolo
halloween milano fabbrica del vapore
PER CHI ARRIVA DOPO LE 22,30
– DJ Set Start 22:30 – Close 05:00
15,00€ con consumazione
 TAVOLO serata
Ogni 6 persone
150 Basic / 200 Premium
Prenotazione obbligatoria 
+39 02 84106534

SOLD OUT, POSTI ESAURITI !

 Vapore 1928 – Fabbrica del Vapore –  Via Messina 26 Milano
LEGGI ANCHE : HALLOWEEN A MILANO, ECCO COSA FARE E GLI EVENTI MIGLIORI
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Al Museo della Scienza arriva un nuovo laboratorio di chimica

museo della scienza k
museo della scienza k

Apre al pubblico un nuovo spazio per l’educazione alle STEM, il rinnovato ilab Chimica, progettato dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e realizzato con il sostegno di PPG.

Al Museo della Scienza arriva un nuovo laboratorio di chimica

Il laboratorio nasce con l’obiettivo di favorire un nuovo rapporto fra le persone e la chimica, grazie a tre strumenti: uno spazio dal design innovativo, degli approcci educativi informali che mettano al centro le persone e la loro esperienza, e strumenti non consueti ad esempio termocamere, microfoni, sensori che rendono la chimica percepibile anche attraverso i sensi.

Il nuovo laboratorio è un’importante risorsa educativa volta a realizzare programmi specifici per i diversi target cui si rivolge: studenti, attraverso percorsi sperimentali che arricchiscano e amplino il curriculum scolastico; insegnanti, con corsi di formazione e di sviluppo professionale e programmi educativi strutturati che li coinvolgano insieme alle rispettive classi per tutto l’anno scolastico; famiglie, con speciali weekend a tema incentrati sull’apprendimento cooperativo di adulti e bambini; adulti grazie a incontri di approfondimento con ricercatori, tecnici, artisti, designer.

Il rinnovamento del laboratorio di Chimica è pensato soprattutto per le nuove generazioni e vuole contribuire ad arricchire l’insegnamento delle scienze sperimentali a scuola e promuovere così lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze in ambito STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) e l’orientamento alle carriere scientifiche.

Il Laboratorio di Chimica è uno dei quattordici spazi educativi presenti all’interno del Museo – istituzione unica nel suo genere per la natura e per la consistenza del suo patrimonio storico e per il ruolo leader in Italia e di eccellenza in Europa nell’educazione alle STEM – e rappresenterà un’importante risorsa volta a formare e coinvolgere migliaia di studenti, insegnanti, famiglie e visitatori sotto la guida di animatori scientifici con l’obiettivo di creare una relazione positiva con il complesso mondo della chimica.

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Alla Galleria Gaburro arriva la mostra di Marco Cingolani

MARCO CINGOLANI
MARCO CINGOLANI

La Galleria Gaburro è lieta di annunciare l’opening della  mostra personale del pittore Marco Cingolani dal titolo “Il mercante di terre rare” a cura di Marco Bazzini, in programma dal 21 ottobre al 10 dicembre 2021.

Alla Galleria Gaburro arriva la mostra di Marco Cingolani

La mostra, un vero e proprio ritorno in pubblico per quest’artista allo stesso tempo colto e popolare, presenta un nuovo ciclo di lavori realizzati negli ultimi anni, questa volta, dedicati alla figura dei mercanti. Figure controverse e spesso presenti nell’iconografia anche dei secoli passati, che nonostante abbiano reso disponibili con i loro traffici ogni genere di prodotti, alimenti e materie prime, i mercanti non sono applauditi come i condottieri o i poeti, anzi, sono spesso sinonimo di avidità e corruzione.

A Cingolani, invece, piace pensarla diversamente e piace sottolineare quella loro attitudine all’avventura e alla scoperta, quel loro continuo tracciare nuove rotte tanto da assegnare loro la condizione di essere i veri costruttori di civiltà, portatori di scambi e quindi di pace.

Nei quadri esposti presso la Galleria Gaburro di via Cerva 25, a Milano, viene evocata l’immagine di quelle “terre rare”, da qui il titolo, ancora oggi al centro di mercanteggiamenti per quel mercato di minerali pregiati e indispensabili per far funzionare i nostri più avanzati strumenti digitali. Cingolani con quest’espressione vuole rimarcare, invece, che soprattutto l’arte è un’attività preziosa e indispensabile proprio perché rara. La figura del mercante è poi sovrapponibile a quella del gallerista che si fa complice e amplificatore delle scoperte formali dell’artista che, a sua volta, è un commerciante di segni e concetti. La pittura si nutre di sogni antichi, come il commercio che esiste dall’albore dell’umanità, ma con la consapevolezza che la propria natura è nella storia e nel continuo aggiornamento del proprio operare.

In mostra sono esposte una quindicina di tele, tra cui la grande composizione dedicata ai mercanti che tra loro si scambiano “cose”; la striscia di “paesaggio” che ospita i “traffici” umani oltre al piccolo ovale nel quale un tono notturno introduce il silenzio e la meditazione.

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La mostra fotografica Ri-scatti al Pac sul malessere dei giovani

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Nove ragazze e un ragazzo affetti da disturbi del comportamento alimentare sono i protagonisti del nuovo progetto di “Ri-scatti”, dal titolo “Fino a farmi scomparire”. In programma dal 15 al 24 ottobre 2021, la mostra è ideata e organizzata dal PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e da Ri-scatti Onlus ed è promossa dal Comune di Milano con il sostegno di Tod’s.

La mostra fotografica Ri-scatti al Pac sul malessere dei giovani

Curata dal conservatore del PAC, Diego Sileo, l’esposizione si propone di superare il mito occidentale della magrezza come sinonimo di bellezza e di perfezione, sottolineando tuttavia come questo non rappresenti la causa prima della malattia. Cento fotografie raccontano storie diverse tra loro, di sofferenza, di disagio, di paura, nelle quali l’idea di poter controllare lo stimolo della fame e di poter vivere senza il cibo diventano gli unici obiettivi da perseguire e ai quali rivolgere tutti gli sforzi per poter annullare la propria fisicità, per poter limitare la propria presenza, quasi in un disperato tentativo di voler scomparire.

Le esperienze in mostra al PAC sono quelle di Alessandra, Alessia, Anna, Emanuela, Emanuele, Federica, Giulia, Silvia, Sofia e Teresa. Dopo un workshop di tre mesi realizzato sotto la guida di Amedeo Novelli – che, insieme a Stefano Corso e Federica Balestrieri, rappresenta l’anima di Ri-scatti – hanno trovato il coraggio e la forza di raccontarsi con la macchina fotografica in mano, di mostrarsi con tutte le loro fragilità e insicurezze, provando anche a sensibilizzare l’opinione pubblica su forme di dolore troppo spesso ignorate, considerate da molti un solo capriccio adolescenziale o addirittura una moda giovanile. Un disconoscimento della malattia ancora molto diffuso, una negazione a tutti i livelli, dalla società ai familiari, dalla scuola al medico di base.

La mostra vuole anche porre l’attenzione sulle responsabilità collettive di una società condizionata dai social media, dove l’esibizione del corpo è un potente mezzo di comunicazione e di relazione, e dove essere magri diventa il requisito indispensabile per essere e sentirsi accettati. Rischi che oggi viaggiano anche attraverso pericolosissimi siti internet, blog e forum “pro anoressia” e “pro bulimia” che forniscono criminali istruzioni per diventare sempre più magri.

Tutte le fotografie realizzate per il progetto e il catalogo pubblicato da Silvana Editoriale saranno come sempre acquistabili durante tutto il periodo della mostra e l’intero ricavato sarà utilizzato per supportare le attività dell’Associazione Erika con sede presso l’Ospedale Niguarda di Milano, a sostegno sia dei pazienti sia delle loro famiglie.

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Da Eataly Milano Smeraldo arriva la Settimana della Pizza

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Q Pizza Eataly pizza padellino cotta forno e1634588136433

Dal 18 al 24 ottobre lo store milanese di Eataly ospiterà la Settimana della Pizza, un evento che nasce per celebrare un piatto culto della nostra tradizione culinaria. Durante questa settimana sarà possibile fare un viaggio tra i sapori e le varietà delle molteplici forme che la pizza può assumere – alla pala, al padellino, sottile, napoletana e tante altre declinazioni regionali – ed esplorare il mondo della pizza tra tradizione e innovazione.

Da Eataly Milano Smeraldo arriva la Settimana della Pizza

La Settimana della Pizza è una kermesse durante la quale saranno presenti grandi maestri e giovani artigiani del settore, con l’obiettivo di proporre punti di vista diversi e nuove interpretazioni di uno dei piatti più iconici del Belpaese. I maestri pizzaioli che parteciperanno all’edizione 2021 proporranno a turno, dai forni dei ristoranti Pizza&Cucina o Pianodue, pizze inedite per i menu di Eataly Milano Smeraldo dando al pubblico l’opportunità di scoprire – per un tempo limitato – impasti e farciture d’autore unici nel loro genere.

Questi i nomi dei protagonisti della settimana della pizza di Eataly Milano Smeraldo: lunedì 18 Tommaso Vatti di La Pergola (Radicondoli, Siena), martedì 19 Renata Sitko di Villa Giovanna (Ottaviano, Napoli), mercoledì 20 Corrado Scaglione di Lipen (Triuggio, Monza Brianza), giovedì 21 Enrico Murdocco di Tellia (Torino), venerdì 22 e sabato 23 rispettivamente Fulvio Marino e Francesco Pompilio maestri pizzaioli di Eataly e domenica 24 Mario Cipriano di Il Vecchio e Il Mare (Firenze).

Tra le proposte della Settimana della Pizza, non mancheranno laboratori didattici dedicati ai segreti della pizza perfetta e a come realizzare in casa un impasto leggero. A condurli i maestri pizzaioli di Eataly, tra i quali Francesco Pompilio.

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Digital Innovation Days 2021 torna in una nuova veste, con tante novità e illustri ospiti internazionali

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Digital Innovation Days 2021

Il Digital Innovation Days, l’evento italiano più atteso del mondo digital, ritorna anche quest’anno con un’edizione innovativa! Le quattro giornate di evento, che avrà luogo dal 10 al 13 novembre 2021, infatti si svolgeranno in versione phygital, ovvero in parte dal vivo e in parte online, e saranno incentrate sui quattro pillar fondanti del brand: Digitale, Innovazione, Sostenibilità e In-Formazione.

L’edizione 2021 è dedicata al tema “Human Capital: Driver for Innovation” e promuove il capitale umano come vera e propria leva per incentivare la ripresa dopo la pandemia Covid 19. Nel periodo di lockdown e di crisi pandemica, le persone sono state costrette a cambiare drasticamente la propria quotidianità e hanno dovuto modificare molti dei loro comportamenti e delle loro abitudini, soprattutto in ambito lavorativo. Il digitale e le nuove tecnologie sono stati, e sono tuttora, strumenti imprescindibili per poter garantire il superamento dei limiti legati alla distanza e per preservare le relazioni umane e professionali. La tecnologia ha quindi giocato un ruolo fondamentale e straordinario nell’affrontare l’emergenza: la dimensione digitale si è inserita sempre di più nelle nostre vite, dando vita ad una vera a propria commistione tra vita off line e on line, la cosiddetta “vita Onlife”.

L’evento, che vedrà alternarsi speech frontali, tavole rotonde, workshop e altre iniziative, si svolgerà il 10 e l’11 novembre dal vivo a Milano e il 12 e 13 novembre in modalità online.

Dal vivo sarà possibile seguire gli interventi dei relatori che saliranno sul palco nella Sala Principale, disponibili anche in live streaming sulla nostra piattaforma, e le presentazioni della Sala Workshop. Sulla piattaforma digitale dell’evento si potrà assistere anche agli interventi che si terranno nelle Sale tematiche, quest’anno ampliate nel numero e dedicate a: Social Media, Influencer Marketing, Branding & Content, Web Marketing, E-commerce, Sostenibilità, Innovation & Emerging Tech, Food Tech, Health Tech, Fintech, Startup e In-Formazione. Anche in questa edizione ogni sala vedrà la presenza di un moderatore, scelto tra i professionisti italiani più influenti del settore.

Per quanto riguarda i moderatori sono tante le conferme, ma anche tanti i volti nuovi. Hanno confermato la loro partecipazione:

  • Francesca Petrella, Responsabile Comunicazione di Ipsos, moderatrice della Sala Sostenibilità
  • Fernando Piccirilli, Investment Advisory di Kobe Partners, moderatore della Sala Innovation & Emerging Tech
  • Marco Perrone, Innovation Director di Officine Innovazione – Deloitte, moderatore della Sala HealthTech
  • Giulia Silenzi, Senior Manager di Officine Innovazione – Deloitte, moderatrice della Sala FoodTech
  • Matteo Pogliani, Founder dell’ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing) e Partner e Head of Digital di Openbox, moderatore della Sala Influencer Marketing
  • Alessandro Negri della Torre, Founder di LX20 Law Firm, moderatore della Sala Fintech

Tra le new entry, troviamo invece:

  • Gaetano Romeo, Growth Manager, Start up Mentor, Esperto SEO e Inbound Marketing, moderatore della Sala Web Marketing
  • Alessandra Sangalli, Digital Media & PR Manager di L’Oréal Italia, moderatrice della Sala Social Media
  • Paolo Giacalone, Head of Marketplace & On Demand Channel di Reckitt Europe, moderatore della nuova Sala dedicata all’E-commerce
  • Enrica Fantoni, CEO & Founder di Innovation People, moderatrice della nuova Sala Content & Branding
  • Valentino Magliaro, CEO di Humans to Humans, moderatore della nuova Sala dedicata all’In-Formazione.

Sul palco saliranno oltre 200 speaker, selezionati tra i professionisti più influenti dei relativi settori, e anche tanti ospiti internazionali, tra cui Martin Lindstrom, Guru internazionale del neuromarketing e autore di best seller.

 

Per maggiori info sull’evento su www.digitalinnovationdays.com

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Milano: rischio sciopero treni Trenord

Treno trenord Hd
Treno trenord Hd

Trenord: a Milano e in tutta la Lombardia rischio sciopero dei treni per il 24 e il 25 ottobre 2021.

Trenord: a Milano e in tutta la Lombardia rischio sciopero dei treni per il 24 e il 25 ottobre 2021. La manifestazione non dovrebbe riguardare il personale Atm (quindi metro, bus e tram di Milano), ma esclusivamente il personale Trenord (quindi treni regionali).

Come si legge sul portale dedicato del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, stavolta a fermarsi potranno essere i ferrovieri, durante le giornate del 24 e 25 ottobre, domenica e lunedì, dalle sigle Rsu 1a Pdm e Rsu 1B Pdb.

Il potenziale stop ai convogli regionali di Trenord può scattare dalle 3 del 24 notte – la notte tra sabato e domenica – e le 2 della notte successiva.

Al momento sul sito dell’azienda che gestisce il trasporto ferroviario regionale non ci sono ancora comunicazioni ufficiali, ma essendo domenica non dovrebbero essere previste fasce di garanzia.

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Milano Golosa 2021 fa rima con delivery

milano golosa
milano golosa

Milano Golosa 2021 fa rima con delivery: la prima manifestazione che ti permette di avere i prodotti dei partecipanti direttamente a casa. 

L’edizione numero IX di Milano Golosa, in programma il 16 e il 17 ottobre negli spazi dei Chiostri di Sant’Eustorgio del Museo Diocesano di Milano, prevede una bella novità in termini di servizio.

Per chi non potrà partecipare alla manifestazione, ma anche per chi, girando tra gli stand vuole fare shopping ma non vuole il peso delle buste, Milano Golosa ha pensato a un servizio di delivery dedicato.

In collaborazione con Glovo, si potranno acquistare i prodotti presenti in fiera dall’app, e farseli consegnare direttamente a casa!

Smart, pop, easy: Milano Golosa si adatta al consumo che cambia e si fa precursore di un nuovo modo di intendere le fiere, al passo con i tempi. Non solo. Il delivery è parte integrante di questa edizione di Milano Golosa, perché la kermesse ospita la prima edizione di Thelivery Awards, il premio riservato ai ristoranti delivery più amati e votati sulla piattaforma Thelivery Awards e che ha raccolto decine di migliaia di voti da tutta Italia.

E i vincitori delle varie categorie saranno premiati proprio a Milano Golosa, durante la serata del 15 ottobre, in un evento a porte chiuse.

Inoltre, i piatti vincitori dei Thelivery Awards potranno essere degustati direttamente all’interno di Milano Golosa. Ma non solo. Dal 15 al 24 ottobre sarà possibile anche ordinare il menù di Thelivery Awards dall’applicazione Glovo, main partner dell’evento, degustando così i vincitori direttamente a casa propria.

Milano Golosa è una manifestazione che vuole celebrare le eccellenze italiane, i produttori artigianali che fanno un lavoro certosino di qualità e ricerca.

Tra le novità di quest’anno, la Bresaola di wagyu dell’azienda Brisval; il biscotto di Venafro dell’azienda Il boccone del re; il liquore all’alloro Dalloro; i salumi di maiale nero calabrese di Nero di Calabria; il baccalà mantecato di Marinèr La Pesca e di Marcolin; il panettone con alghe e alici di Acquapazza Gourmet.

Quindi, appuntamento per il 16 e il 17 ottobre ai Chiostri di Sant’Eustorgio del Museo Diocesano.

Milano Golosa è stata pensata per essere una manifestazione in totale sicurezza, svolta all’esterno secondo le norme igienico-sanitarie in corso. Allo stesso tempo, gli antichi chiostri permettono di proteggersi da eventuali capricci del meteo.

Per info e registrazioni online: sito ufficiale di Milano Golosa.

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“Storia illustrata degli spaghetti al pomodoro”: mostra in Casa Artusi

8. piatto pasta
8. piatto pasta

“Storia illustrata degli spaghetti al pomodoro”: la mostra allestita negli spazi di Casa Artusi, Chiesa dei Servi, a Forlimpopoli, dal 16 ottobre al 22 novembre 2021. 

La mostra – ideata e curata dal libraio antiquario milanese Andrea Tomasetig in collaborazione con Casa Artusi – è dedicata alla “Storia illustrata degli spaghetti al pomodoro” ed è allestita negli spazi di Casa Artusi, Chiesa dei Servi, a Forlimpopoli, dal 16 ottobre al 22 novembre 2021.

La data dell’inaugurazione è altamente simbolica perché il 16 ottobre è la Giornata mondiale dell’alimentazione, che coincide quest’anno con le celebrazioni per il 75° anniversario del trasferimento della sede della FAO (Food and Agriculture Organisation – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) da Washington a Roma (1951-2021).

In aggiunta, pochi giorni dopo, il 25 ottobre, è la Giornata mondiale della pasta, la regina dell’alimentazione italiana con gli spaghetti in testa.

L’insolita mostra nasce da un libro, Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro, un brillante saggio di Massimo Montanari, autorevole docente e storico dell’alimentazione, pubblicato da Laterza nel 2019.

La bravura dell’autore – come scrive il curatore nel testo introduttivo – sta nell’aver condensato in cento pagine colte e insieme piacevoli la lunga vicenda del piatto italiano per eccellenza.

Nei capitoletti in cui si snoda il racconto c’è tutto: la Mesopotamia, la cultura gastronomica greca e romana, gli arabi, la pasta fresca e quella secca, Marco Polo e la Cina (si spiega che non c’entrano con quella storia), la Sicilia dei “mangiamaccheroni” che passa il testimone a Napoli, le mani e la forchetta, la scoperta del pomodoro in Messico e il pomodoro in salsa spagnola, il “pepe d’India” o peperoncino, il burro e l’olio d’oliva, l’aglio e la cipolla, il basilico.

Non poteva mancare il ripetuto omaggio a Pellegrino Artusi, il primo ad inserire nel suo celebre ricettario ben dieci ricette per condire gli spaghetti, allora considerati una specialità napoletana e divenuti poi simbolo della cucina italiana.

Ma gli spaghetti raccontatati da Massimo Montanari non sono “solo” gastronomia, si intrecciano alla storia, all’economia e alla società. E soprattutto ci insegnano ad allargare il nostro sguardo, a vedere il percorso di un piatto attraverso i secoli, a riconoscere i diversi apporti di altre culture, che solo alla fine di un lungo processo producono un’identità che naturalmente non era data in origine.

In esposizione vi sono sia gli acquerelli originali che quelli poi riprodotti sotto la sua supervisione in un formato più grande, adatto ad essere esposto, in solo otto esemplari numerati e firmati.

I visitatori hanno l’opportunità di apprezzare la sequenza delle immagini e di capirne il senso nelle articolate didascalie che le accompagnano, a cura dello stesso Massimo Montanari.

La mostra non poteva dimenticare nel settecentenario dantesco i vermicelli all’epoca di Dante e il tributo che Artusi rende al sommo poeta.

I puntuali testi di Monica Alba e Giovanna Frosini con ulteriori due tavole in tema di Luciano Ragozzino completano e chiudono l’esposizione, che – in occasione della VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (22-28 novembre) – sarà proposta anche in versione digitale alle istituzioni e/o comunità italiane all’estero.

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“Siamo fiori”: la mostra alla Pinacoteca di Brera

SacraFamiglia Salmistraro scaled
SacraFamiglia Salmistraro scaled

Dal 21 al 31 ottobre 2021 la Pinacoteca di Brera ospiterà le opere del progetto ‘Siamo Fiori’ di Fondazione Sacra Famiglia, realizzate da artisti e designer internazionali. 

I ‘fiori d’artista’ saranno i premi della lotteria organizzata dalla Fondazione Sacra Famiglia per raccogliere fondi per i laboratori abilitativi di arte e design.

Saranno in mostra dal 21 al 31 ottobre 2021 nell’Atrio dei Gesuiti presso la Pinacoteca di Brera di Milano le opere del progetto ‘Siamo Fiori’ di Fondazione Sacra Famiglia. Il progetto ha coinvolto artisti, designer e stilisti internazionali invitandoli a creare opere d’arte che rappresentassero fiori.

Tra gli artisti Antonio Marras, Emilio Isgrò, Fabio Novembre, Franko, Jacopo Etro, Kola Hamit, Marc Sadler, Michele De Lucchi, Mimmo Paladino, Rashid Karim, Stefano Boeri e molti altri.

Sono stati proposti i fiori come soggetto da rappresentare artisticamente perché, come le persone con disabilità, sono fragili e delicati, bisognosi di cura e attenzione.

Al termine della mostra le 43 opere saranno i premi di una lotteria organizzata da Fondazione Sacra Famiglia. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi a supporto dei percorsi educativi e abilitativi rivolti a bambini e minori con disabilità o autismo accolti in Fondazione.

I biglietti della lotteria sono disponibili per l’acquisto dal 10 di settembre contattando Fondazione Sacra Famiglia al numero 02 456 77 789 oppure visitando il sito ufficiale.

L’estrazione dei biglietti si terrà il 3 novembre presso la sede di Fondazione Sacra Famiglia a Cesano Boscone e sarà in diretta Facebook.

Fondazione Mediolanum Onlus e Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani raddoppieranno le donazioni raccolte in occasione dell’evento con l’obiettivo di aiutare più minori.

INFORMAZIONI

Pinacoteca di Brera – Atrio dei Gesuiti
Via Brera, 28 – Milano
Ingresso gratuito.
Orari: 8.30-19.15; giovedì 8.30-22.00

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Tires & Marble Sculptures: la mostra dell’artista Nazareno Biondo

Nazareno Biondo   Wanna play    pneumatici 200x80x50cm 2015....
Nazareno Biondo Wanna play pneumatici 200x80x50cm 2015....

Tires & Marble Sculptures: al Ride di Milano in mostra le opere dell’artista Nazareno Biondo. 

Dal 15 al 30 ottobre Ride Milano, l’hub culturale nato lo scorso anno nel vecchio scalo ferroviario della stazione di Porta Genova, aprirà le sue porte a “Tires & Marble Sculptures”, la mostra di Nazareno Biondo, curata dall’Art Director Giuseppe Iavicoli “Beppe Treccia”.

Nazareno Biondo, nato a Torino, classe 1985, ha compiuto la sua formazione artistica presso l’Accademia Albertina di Belle Arti del capoluogo piemontese.

Nel 2007 ha presentato una tesi, ed una serie di sculture, sui quattro elementi della natura (Aria, Fuoco, Terra, Acqua) in rapporto all’inconscio dell’uomo, avvicinando il suo lavoro al concetto di Land Art.

Nel 2011 ha concluso gli studi a pieni voti con lode, presentando una tesi dal titolo “Il Suono e la Luce attraverso il Marmo”; l’artista propone una performance dove le opere protagoniste, strumenti e diapositive realizzati nel marmo, producono luci suoni e colori, coinvolgendo gli spettatori.

Nello spazio di Via Valenza 2, Biondo proporrà ai visitatori una esposizione delle sue più recenti opere realizzate con materiali di riciclo e non solo. Copertoni, legno, il tutto sapiente combinato con il pregiato marmo, suo tratto distintivo.

Nel 2012, infatti, l’artista ha inaugurato il suo laboratorio, ove dal marmo, materia e matrice delle sue sculture, fa emergere oggetti del quotidiano in una ricerca di perfezione formale e rielaborazione concettuale; traendo ispirazione tanto da prodotti di uso comune, quanto dalle icone consumistiche del nostro tempo.

Orario: dalle ore 18:00 alle ore 23:00 da giovedì a domenica.

Prenotazioni sul SITO.

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Panettone Day Temporary 2021 Milano : il negozio dove ci sono 26 ricette da assaggiare

I MAESTRI DEL PANETTONE
I MAESTRI DEL PANETTONE

PANETTONE IN TUTTE LE RICETTE

Dal 4 al 31 Ottobre al Panettone Day Temporary potrai trovare i 25 panettoni proposti dai vincitori e dai finalisti di quest’anno. Inoltre troverai anche il panettone vincitore dell’anno scorso.

POTRAI DEGUSTARE ED ACQUISTARE LE 26 RICETTE IN CORSO GARIBALDI ANGOLO VIA PALERMO 21, MILANO

L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 20.00, tutti i giorni.

Vi attenderanno le creazioni dei 25 pasticceri finalisti del concorso Panettone Day, attentamenti selezionati da una giuria di esperti composta dal presidente di giuria Iginio Massari, lo chef stellato Carlo Cracco, l’head pastry chef del Ristorante Cracco Marco Pedron, il presidente e direttore di Cast Alimenti Vittorio Santoro ed il vincitore dell’edizione 2020 di Panettone Day Gianluca Prete.

All’interno dello store si possono scoprire e acquistare 26 ricette esclusive e originali, firmate dai pasticceri 25 finalisti di questa edizione e dal vincitore dell’edizione 2020, declinate in diverse categorie: panettoni tradizionali, tradizionali glassati, creativi al cioccolato, fruttati e trendy al cioccolato ruby, realizzati con i migliori ingredienti delle diverse regioni d’Italia. Durante il mese di apertura non mancheranno le sorprese, con versioni d’autore in limited edition, appuntamenti tematici e tante novità che renderanno ancora più imperdibile l’appuntamento annuale in questo indirizzo. Tutti i panettoni possono inoltre essere ordinati in pochi click comodamente da casa  o essere prenotati per il ritiro sul posto senza file attraverso la piattaforma delivery di Deliveroo.

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Halloween Rooftop Party al Litta Palace Hotel****

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HALLOWEEN 2021 LITTA PALACE HOTEL****

All’ultimo piano dell’Hotel Litta Palace di Milano apre i battenti un nuovo spazio di incontro, dallo stile industriale e contemporaneo: un macro contenitore di design inondato di luce naturale. Attico nasce da un progetto di restyling finalizzato a rendere l’ambiente un luogo di aggregazione, per eventi, business o leisure.

halloween party litta palace hotel
L’Hotel Litta Palace è stato disegnato nel 2004 dall’architetto Luca Scacchetti che ha concepito un progetto di urban resort. Duecentocinquanta metri quadri interni a cui si affiancano oltre cento metri quadri di terrazza affacciata sulle Alpi, realizzati come un involucro cangiante e versatile, capace di cambiare volto a seconda del suo utilizzo temporaneo e trasformarsi in spazio per eventi di vario tipo: dalle company dinner ai concerti, dalle conferenze ai meeting, dai party alle proiezioni.

All’ingresso di Attico, una zona bar caratterizzata da intonaco grezzo color terra, a contrasto col resto dello spazio grigio scuro, arredata con tavoli alti e sgabelli. A seguire lo spazio è suddiviso in due sezioni: l’ala sinistra è una lounge a tutti gli effetti, dal sapore morbido e accogliente, allestita con divani e poltroncine che permettono di vivere l’ambiente in maniera più rilassata. L’ala destra è uno spazio mutevole, tecnologicamente avanzato, che può trasformarsi in sala proiezioni per eventi aziendali, sala conferenze, sala per cene, o ancora spazio vuoto per balli e feste.


DOMENICA 31 OTTOBRE

Dopo il successo del primo Rooftop Cocktail Party del 9 Ottobre arriva

Halloween Rooftop Party con DJ Set

halloween 2021 littla palace hotel

halloween 2021 litta palace hotel


INGRESSO E COSTI:

Dalle ore 20.00

Tavolo d’appoggio riservato con servizio food

con 1 portata fredda, 1 portata calda e dolce  + 1 drink = 25€ 

Ulteriori seconde consumazioni 10 euro

DJ SET e Lounge Bar fino alle ore 02.00

Gradito l’ingresso in maschera

RSVP

Prenotazione obbligatoria:

+39 02 84106534

Attico By litta Palace Hotel – via Lepetit 1 – Lainate


rooftop party litta palace hotelhotel


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Wanda Nara e Icardi si lasciano per l’accusa di tradimento

Wanda Nara
Wanda Nara

Wanda Nara e Mauro Icardi si sono separati, esplode il caso: “Ti sei caricato un’altra famiglia”

Wanda Nara e Mauro Icardi si sono separati. La moglie e agente del calciatore del Psg ha confermato la crisi matrimoniale con un messaggio a una giornalista argentina. Alla base della rottura ci sarebbe il tradimento subito dal marito per la relazione con un’amica della coppia, l’attrice e cantante Eugenia La China Suárez.

È crisi fra Wanda Nara e Mauro Icardi. A rivelarlo una storia su Instagram pubblicata intorno alle 21.30 ieri dalla stessa Wanda, con un messaggio sibillino all’inizio: «Un’altra famiglia che hai rovinato per essere zorra!», cioè prostituta. Un tradimento, sottinteso ma mica tanto, di Mauro con qualcuna famosa. E subito sui siti argentini si è scatenata la ricerca alla “colpevole”.

Intanto Wanda ha cancellato tutti i post con Mauro dal suo Instagram, lasciando solo quelli con i figli. Valentino (12 anni ), Constantino (10) e Benedicto (9) – gli eredi dell’ex Sampdoria, Torino e Sambenedettese fino a giugno scorso, Maxi Lopez; e le bambine Francesca (6) e Isabella (4), avute dall’ex capitano dell’Inter.

Inoltre Wanda, 34 anni, che è anche agente del marito, di colpo ha smesso di seguire l’Instagram di Mauro, 28 anni. Prima secondo Mundo Famosos la Nara avrebbe confermato l’immediata separazione dal marito. Conferma poi arrivata anche dalla giornalista di spettacolo Ker Weinstein che sul suo profilo Instagram @ChismesDeker ha detto che Wanda le ha scritto «Mi sono separata».

Quello che il sito del quotidiano di Buenos Aires Clarin ipotizza ancora è che la “zorra”, la donna fatale in questione, sia la protagonista del programma del lunedì “Bendita” della tv argentina El Nueve, Eugenia “la China” Suarez, 29 anni. Perché? Perché Wanda seguiva su Instagram la Suarez fino a ieri sera, anzi fino a 7 ore prima del suo strano messaggio aveva messo un “me gusta” a una storia della China. E poi l’ha cancellato. Inoltre la Suarez è famosa in Argentina per aver già “causato” nel 2015 la separazione dell’attore Benjamin Vicuña dall’allora sua compagna. La Suarez al momento sta lavorando a un film a Madrid, in Spagna. Mentre Maurito, come arcinoto, vive e lavora al Psg e a Parigi.

E ORA?

Sposata con Mauro dal maggio del 2014, Wanda ne è diventata la sua procuratrice, trattando il suo passaggio a Parigi per 50 milioni più 8 di bonus all’Inter, e 12 milioni lordi a stagione per il centravanti. Che però nel Psg dei fenomeni trova poco spazio: 6 match da titolare finora, 11 in totale, 3 gol in Ligue 1, appena 39 minuti in Champions col Bruges e meno di 480 in campionato… E così le speranze di riconquistare un posto in nazionale – non convocato dal novembre 2018 – per Mauro sono sempre più flebili. Chiaro, però, che i problemi per Maurito adesso sono ben altri.

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Le 5 migliori destinazioni della moda e le loro sfilate

immagine fashion week 2
immagine fashion week 2

 

Molte città del mondo hanno la loro fashion week. Durante questi eventi annuali, vengono mostrati i nuovi disegni di marchi importanti e dei migliori designer, con l’obiettivo di creare nuovi trend e portare alla ribalta nuovi talenti. Per assistere alle sfilate di moda più importanti del mondo, può essere necessario richiedere un visto o un’altra autorizzazione di viaggio.

1: Stati Uniti d’America: New York Fashion Week

New York è una delle capitali della moda più importanti del mondo. La New York Fashion Week, ovvero, in italiano, la settimana della moda di New York, si è tenuta per la prima volta nel 1943 con l’intenzione di deviare l’attenzione dalla moda francese durante la Seconda guerra mondiale e di attrarre nuovi stilisti, dato che gli interessati non potevano recarsi a Parigi per le sfilate indipendenti e per vedere le nuove collezioni di moda francese. Alcuni dei designer che partecipano a questo evento sono Calvin Klein, Badgley Mischa e Michael Kors. Per un viaggio negli USA è necessario richiedere un ESTA USA, un’autorizzazione di viaggio che può essere richiesta facilmente online.

2: Francia: Paris Fashion Week

Parigi è l’epicentro della moda. La prima settimana della moda di Parigi (Paris Fashion Week) ha avuto luogo ufficialmente solo nel 1972 alla Reggia di Versailles per raccogliere fondi per il suo restauro. Tra gli stilisti partecipanti c’erano Hubert de Givenchy, Yves Saint Laurent, Christian Dior e Oscar de la Renta. È la sfilata di moda più famosa del mondo con stilisti famosi di tutto il mondo, come Balenciaga e Louis Vuitton.

3: Italia: Milano Fashion Week

Naturalmente, la moda italiana non può mancare in questa lista. Ogni anno, grandi marchi della moda come Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Versace o Gucci deliziano il pubblico con i loro disegni nella città della moda italiana per eccellenza. La settimana della moda di Milano non è solo famosa per le bellissime creazioni che vi sono esposte, ma ha anche molti momenti iconici, come la sfilata del 1991 con Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cincy Crawford e Christy Turlington che eseguivano “Freedom” di George Michael.

4: Regno Unito: London Fashion Week

Con oltre 60 anni di storia, la settimana della moda di Londra è una delle “Big Four” insieme al quelle di New York, Parigi e Milano. Si svolge due volte all’anno (a febbraio e a settembre) e la sua sede attuale è la storica Somerset House nel centro di Londra. L’evento presenta i designer Burberry, Tom Ford e Vivienne Westwood, tra gli altri.

5: Australia: Australia Fashion Week

La prima Australia Fashion Week è stata organizzata nel 1996 per mostrare al pubblico le creazioni dei designer australiani. Nel corso degli anni, è diventata sempre più nota ed è diventata uno degli eventi più emblematici del mondo perché, a differenza di altre sfilate, offre la possibilità di acquistare i disegni alla fine della sfilata.

moda visti

Australia Fashion Week. Foto: Flaunter via Unsplash (https://unsplash.com/photos/WPjL9eLPfkk

Visti necessari per assistere alle sfilate

A differenza della settimana della moda di Milano o Parigi, per assistere alla settimana della moda di New York o quella dell’Australia è necessario richiedere un’autorizzazione di viaggio. I viaggiatori italiani che desiderano recarsi negli Stati Uniti d’America possono richiedere un ESTA USA, un’autorizzazione di viaggio con una validità di 2 anni che permette di volare negli USA senza visto. Per un viaggio in Australia è necessario un visto Australia.

Tramite Visti.it è possibile presentare una richiesta di visto online in modo semplice e veloce, comodamente da casa. Tramite questo sito web è possibile richiedere il visto per diversi Paesi usando un modulo di richiesta in italiano con chiare spiegazioni e istruzioni per ogni campo da compilare. Il modulo di richiesta del visto viene controllato per verificare che non ci siano errori comuni, in modo che il viaggiatore possa essere informato immediatamente se ha commesso un errore o ha bisogno di presentare documenti aggiuntivi per garantire la concessione del visto in questione.

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‘Nidi Gratis’, da lunedì 18 ottobre al via domande per azzeramento rette

Nidi Gratis 20212022
Nidi Gratis 20212022

Aprirà lunedì 18 ottobre il bando regionale per accedere alla misura ‘Nidi Gratis‘ 2021, attraverso la quale Regione Lombardia, con uno stanziamento di 10 milioni di euro, intende azzerare le rette a carico delle famiglie per i nidi e i micronidi pubblici o privati.

Destinatari del finanziamento

Il finanziamento è destinato ai genitori con Isee ordinario/corrente inferiore o uguale a 20.000 euro, ma anche a persone con Isee minori nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta. La retta mensile, inoltre, dovrà essere superiore all’importo rimborsabile da Inps, pari a 272,72 euro.

Sostegno alle famiglie lombarde

“Attraverso questa misura Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità – prosegue il suo impegno nel sostenere concretamente le famiglie lombarde. Con particolare attenzione ai nuclei in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. L’obiettivo è facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo così ai bisogni di conciliazione vita-lavoro”.

Nel 2021/2021 presentate 6.452 domande

“Con uno stanziamento di 10 milioni di euro, anche quest’anno rinnoviamo una misura che negli anni ha aiutato tantissime famiglie. In quanto ha favorito la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle mamme. Le domande ammesse per il 2020/2021 sono state 6.452. E anche l’adesione da parte dei Comuni lombardi quest’anno è notevolmente incrementata”.

Domande dal 18 ottobre

Le domande di adesione alla misura Nidi Gratis – Bonus 2021/2022 possono essere presentate a partire da lunedì 18 ottobre 2021, alle ore 12, fino a venerdì 12 novembre 2021, sempre alla stessa ora e comunque fino a esaurimento delle risorse stanziate, esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi Online, raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

Come si aderisce alla misura

Le domande possono essere presentate da uno dei genitori previa registrazione in Bandi Online. Ed esclusivamente attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID). Oppure con la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta di Identità Elettronica (CIE).

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Manga Heroes alla Fabbrica del Vapore dal 9 ottobre 2021 al 2 gennaio 2022

manga heroes mostra milano
manga heroes mostra milano

Da Tezuka ai Pokémon, a cura di Jacopo C. Buranelli, un percorso espositivo dedicato all’arte dei Manga, alla sua evoluzione e ai suoi eroi che si compone di tavole, oggetti e riproduzioni con le quali il visitatore potrà interagire per immergersi nella cultura giapponese.  J-POP Manga è l’etichetta dedicata al manga di Edizioni BD, Visiona è la società che da oltre 20 anni organizza il Comicon di Napoli (prossima edizione 22 – 25 aprile 2022) e altre grandi manifestazioni.

Insieme al Comune di Milano hanno unito le forze per realizzare un viaggio esperienziale, visivo e sensoriale nel mondo nipponico, presentando Manga Heroes, robot, mostri, lottatori mitologici, donne guerriere, eroi ed eroine di un fenomeno che un tempo era solo “cartone animato giapponese” e che rappresentava gran parte del nostro immaginario collettivo legato al mondo del Sol Levante, ma che oggi, finalmente, vanta un seguito enorme, non solo in Italia, ma in tutta Europa.

Manga Heroes vede in mostra le collezioni private di 25 collezionisti italiani famosi in tutto il mondo

Grazie alla curatela di Jacopo C. Buranelli e la consulenza scientifica di Fabrizio Modina, Manga Heroes vede in mostra le collezioni private di 25 collezionisti italiani famosi in tutto il mondo. L’esposizione di oggetti rarissimi, equamente distribuiti tra giocattoli, manifesti, animation cel e altro materiale che parte dagli anni Cinquanta per arrivare sino ad oggi, dimostra l’ascesa di un settore del collezionismo che sta raggiungendo vette di valorizzazione non distanti da quelle proprie dell’arte contemporanea.

Con questo pensiero Fabrizio Modina ha studiato la selezione delle opere, molte delle quali vengono esposte per la prima volta al pubblico. Con un occhio all’immediato presente, Manga Heroes presenta in anteprima esclusiva europea anche toys e statue non ancora disponibili sul mercato, prototipi di oggetti che faranno sognare i collezionisti. I visitatori hanno quindi la possibilità di ammirare 315 personaggi attraverso oggetti di scena e materiale originale, senza contare i pezzi rari e introvabili.

Quasi duemila oggetti in versione 3D 

Protagonisti sono sia i personaggi più famosi di questo universo pop, sia i disegnatori e i creatori di queste iconiche figure, raccontati al pubblico secondo una narrativa di trasformazioni che ha come incipit l’uomo che diventa eroe, passando per il mezzo stesso (dal fumetto all’animazione) e le variazioni sul tema del soggetto raccontato (la storia nella storia, la questione di genere).

Per rendere tutto questo possibile, la mostra presenta anche diverse installazioni create ad hoc, in un percorso espositivo che alterna rigoroso trattamento museale a divertissements scenografici dedicati ai fan di Instagram che possono ritrarsi simulando le avventure di Yattaman, Tokyo Ghoul e molti altri.

Dall’Uomo Tigre a Goldrake

Il percorso è pensato per raccontare gli eroi in maniera trasversale, vengono citate sia le grandi icone del passato, come L’Uomo Tigre, Gundam o Goldrake, sia quelle più recenti, come Sword Art Online, Dragon Ball, e i Pokémon. Ogni ambiente è diviso per colori e per tematiche in modo da dare la sensazione di vivere in un vero e proprio “ecosistema giapponese”, pur mantenendo una connessione forte con ciò che è stato pubblicato e trasmesso in Italia fino a oggi. Oltre ai Manga e gli Anime (termine specifico che indica il cartone animato giapponese), si tratta, per la prima volta in una mostra italiana, anche il filone dei Tokusatsu, i mirabolanti film e telefilm con attori ed effetti speciali naif, rappresentati nel mondo da Godzilla, Ultraman e i Power Rangers.

Ho immaginato Manga Heroes come un quartiere di Tokyo, dove tutti gli eroi più famosi si ritrovano per esprimersi nella loro forma migliore, al di fuori del tempo. Abbiamo lavorato sodo per mettere insieme tutti i pezzi e abbiamo raggiunto una meta ambiziosa.

Oltre il fumetto

Oltre a offrire la possibilità di organizzare laboratori per le scuole, i tre mesi di Manga Heroes si inseriscono perfettamente nel clima autunnale dove l’attenzione è tradizionalmente dedicata al fumetto e quest’anno, con una serie di eventi legati in tutta Italia (a cominciare da Lucca Comics), sarà possibile fare rete tra gli appassionati e sviluppare iniziative con un pubblico più ampio e di tutte le età. Anche il legame con Milano, città fucina del fumetto e da sempre legata alla comunità giapponese, sarà messo in evidenza.

Info e Prezzi

Manga Heroes. Da Osamu Tezuka ai Pokémon 9 ottobre 2021 – 2 gennaio 2022 Fabbrica del Vapore, Spazio Ex-Cisterne, Milano Via Giulio Cesare Procaccini, 4  mangaheroes.it

Orari da martedì a domenica 9.30 – 19.00  giovedì orario prolungato 9.30 – 21.30 lunedì chiuso

Biglietti Biglietteria Mida Ticket sabato, domenica e festivi: intero 14,00 € | ridotto 12,00 € da martedì a venerdì: intero 12,00 € | ridotto 10,00 € prevendita: 2,00 € | 1,00 € per i gruppi scuole

Riduzione per:  studenti | gruppi oltre 15 pax | possessori Card Musei Lombardia | disabili ed accompagnatori | Carta del Docente e 18 App | possessori abbonamento annuale ATM | dipendenti del Comune di Milano (con badge nominale) | giornalisti con tesserino ODG con bollino dell’anno in corso non accreditati

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Milano
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