Callas 100
Per festeggiare il centesimo anniversario della nascita del celebre soprano, Milano coordina una serie di iniziative tra Teatro alla Scala, Gallerie d’Italia e Piccolo Teatro.
Il palinsesto Callas 100 riunisce una serie di iniziative per ricordare la vita e omaggiare l’eredità musicale di questa eccezionale artista, indissolubilmente legata alla città di Milano.
Tra questi spicca la mostra Fantasmagoria Callas, che anima gli spazi del Museo Teatrale alla Scala dal prossimo 17 novembre al 30 aprile 2024.
I progetti espositivi proseguono con Maria Callas. La Voce e l’amuleto, alla Veneranda Fabbrica del Duomo. La mostra si articola attorno al regalo che Gian Battista Meneghini fece a Maria Callas per il suo debutto all’Arena di Verona: un dipinto del Settecento raffigurante la Sacra Famiglia attribuito al pittore veronese G.B. Cignaroli.
Dal 24 novembre al 9 dicembre, invece, la Biblioteca Sormani ospita Callas Voce Assoluta. La Divina in Sormani, facendo luce sul proprio archivio e mettendo in mostra le storiche registrazioni dal vivo al Teatro alla Scala tra il 1951 e il 1958.
Le celebrazioni culminano con il Callas Day del 2 dicembre, giorno della nascita della cantante. Per l’occasione, il Teatro alla Scala programma la proiezione del documentario MyCallas di Roberto Dassoni, mentre la giornata si concluderà al Piccolo Teatro di Milano (Teatro Grassi), con una serata dedicata alla “voce dell’amore”.
Il programma completo degli eventi è disponibile su https://www.yesmilano.it/callas100