Milano punta sulle cargo-bike: cosa sono e perché potrebbero cambiare la mobilità
Milano punta sulle cargo-bike: cosa sono e perché potrebbero cambiare la mobilità
Advertisement

Milano punta sulle cargo-bike: cosa sono e perché potrebbero cambiare la mobilità

Milano sta investendo molto nelle cargo-bike, ossia biciclette progettate per trasportare merci di vari tipi. L’obiettivo è rendere la città più sostenibile. Inoltre, il mezzo offre vantaggi ecologici ed economici.

Cos’è accaduto

Di recente è stato organizzato il Cargo Bike Day Experience, un evento promosso dal Comune con Legambiente Milano, Clean Cities Campaign e altri partner. Durante l’iniziativa, amministratori, tecnici e politici hanno provato le cargo-bike in prima persona. In questo modo si è cercato di integrare la bici cargo nei futuri progetti di mobilità sostenibile.

Perché le cargo-bike servono

Le cargo-bike non sono una novità recente: esistono da fine Ottocento. Oggi possono però sostituire molti mezzi tradizionali delle consegne, molto più costosi e meno ecologici. Attualmente coprono circa il 2% delle consegne e-commerce a Milano, ma potrebbero arrivare al 30% nell’Area C se sostenute da politiche adeguate.

Sono vantaggiose anche per costi: meno bollo, meno carburante, assicurazioni più leggere. Inoltre, se sono elettriche, il vantaggio ambientale e pratico cresce.

Chi le usa già

A Milano esistono già alcuni operatori che impiegano le cargo-bike:

Advertisement
  • UBM – Urban Bike Messengers: è l’operatore principale nel campo della logistica in bici. Hanno decine di corrieri su cargo aziendali, collaborano con grandi corrierie.

  • So.De – Social Delivery: impresa nata nel 2021 che unisce consegne sostenibili a un progetto sociale. Impiega persone provenienti da contesti di marginalità, rifugiati o con problematiche diverse.

Quali passi avanti servono

Perché le cargo-bike diventino una realtà diffusa, servono:

  1. Incentivi all’acquisto sia per aziende logistiche sia per privati.

  2. Infrastrutture dedicate, come hub logistici per la distribuzione urbana.

  3. Supporto istituzionale, cioè politiche comunali chiare che integrino le bici cargo nei piani ambientali e di mobilità.

Le cargo-bike rappresentano una concreta alternativa ecologica e funzionale. A Milano esistono già esempi concreti. Tuttavia, per diventare parte integrante della mobilità urbana serve un impegno coordinato tra amministrazione, aziende e cittadini.

Advertisement