natale piazza duomo
Immagine di repertorio 2021
Advertisement

EVENTI per il Ponte Sant’Ambrogio e Immacolata 2023 a Milano

Il Ponte di Sant’Ambrogio è uno dei più attesi a Milano e qui ci sono tantissime cose che puoi fare per festeggiare questo lungo ponte in modo super divertente. Quindi se non hai ancora organizzato nulla niente paura, la tua domanda “Cosa fare al Ponte del 7 dicembre 2023 a Milano?” avrà finalmente una risposta! In questo articolo puoi trovare tutto quello da fare a Milano per trascorrere il Ponte di Sant’Ambrogio 2023 nel migliore dei modi.

Le due giornate di festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, e dell’Immacolata, rispettivamente il 7 e l’8 dicembre, sono per Milano l’inizio del periodo natalizio e occasione densa di appuntamenti. La città vive i suoi tradizionali eventi, dalla prima” del Teatro alla Scala alla fiera degli “Oh bej! Oh bej!”. È uno dei periodi più suggestivi per visitare Milano, partecipando agli eventi che nessun milanese vorrebbe mai perdersi.

I NOSTRI EVENTI

MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE 

Visita in TORRE BRANCA Milano by Night e party con Dj Set

torre branca cavalli justme

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Visita in TORRE BRANCA Milano by Night e party con Dj Set

Avete mai visto Milano d 100 metri di altezza ??

in occasione dell’arrivo di Sant’Ambrogio,vi aspettiamo per Aperitivo a Buffet caldo e freddo e degustazione offerta di Vino.

A seguire, dalle ore 20.30 possibilità di salire Gratuitamente sulla Torre Branca, che con i suoi 108,60 metri è la decima struttura accessibile più alta della città di Milano.

Il locale più elegante della città, all’ombra della Torre Branca, nella splendida location invernale, proporrà un aperitivo raffinato con un Royal Buffet e a seguire DJ Set fino a tarda notte.

Da non perdere anche il Christmas Garden, il giardino è già completamente allestito !

Per tutte le info e partecipare CLICCA QUI

 


GIOVEDì 7 DICEMBRE

WE LOVE 90 !!!

WeLoveThe90s il Party di Sant’Amborgio a Milano

we love 90 55 milano

Se c’è un decennio che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica e del divertimento notturno, sono gli anni ’90.

Per tutte le info e partecipare CLICCA QUI

 


VENERDì 8 DICEMBRE 

Bobino Milano HEINEKEN PARTY in Porta Genova

In occasione della Festa dell’Immacolata a Milano vi aspettiamo per un party in una location unica situata nella storica Stazione di Porta Genova .

Dalle 19 alle 22 – Aperitivo Milanese

dalle 22 alle 3 Disco, DJ SET by MATTHEW BROWN

Free entry per tutte le ragazze entro le 00.30, solo su registrazione CLICCA QUI


SABATO 9 dicembre 

INDUSTRIAL SPACE Party – FABBRICA del Vapore

Una location suggestiva, con ampi spazi all’aperto completamente coperti, spazi interni che sia adatta per ogni clima e temperature .

Lo spazio in via Messina è nato all’interno di quest’area industriale degli anni ’80 denominata “La Fabbrica del Vapore”. Un tempo qui si producevano vagoni ferroviari e vi nacque il mitico Tram da molti conosciuto come “1928”, amato da tutti, milanesi e non, capace di portarci ancora oggi in giro per Milano.

Aperitivo + Djset

Per partecipare e tutte le info CLICCA QUI


I MERCATINI DI MILANO

Mercatino in Piazza Duomo

Dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

Anche quest’anno torna l’attesissimo mercatino di Natale in Piazza Duomo, tanto amato dai milanesi come dai turisti, che con le sue luci e colori crea un’atmosfera accogliente e di festa.

Dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, infatti, tornano le caratteristiche casette di legno che circondano la cattedrale, nelle quali si possono trovare cibi deliziosi sia dolci che salati, vestiti, prodotti artigianali, cosmetici ed oggetti di ogni tipo. Un luogo ideale per acquistare regali natalizi per amici e familiari.

Non mancano eventi per i più piccoli, che potranno visitare la casa di Babbo Natale per scegliere il proprio regalo e un presepe a grandezza naturale.Il Mercatino è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:00.

Come arrivare: metropolitana linea M1 Rossa o M3 Gialla fermata Duomo.

Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

Dal 7 al 10 dicembre 2023

In occasione della festa di Sant’Ambrogio torna la fiera degli Oh Bej! Oh Bej! che si tiene ogni anno a Milano da cinque secoli.

Come da tradizione, dal 7 al 10 dicembre 2023 nei pressi del Castello Sforzesco si possono trovare bancarelle di ogni genere, in cui vengono venduti prodotti artigianali, gastronomici, per bambini e non solo.
Da provare assolutamente sono le tradizionali “collane” di castagne affumicate, ossia i “Firunatt” o “Firòn”, perfette per difendersi dal freddo dicembrino.

 

Come arrivare: metropolitana linea M1 Rossa fermata Cairoli.

Banco di Garabombo – Il mercato etico di Natale

Dal 4 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Fare regali equo solidali non è mai stato così importante come di questi tempi.

Se vuoi acquistare prodotti alimentari, cosmetici e artigianali a basso impatto ambientale, non perderti il tradizionale mercato natalizio Banco di Garabombo, aperto tutti i giorni dal 4 novembre fino al 7 gennaio, dalle 9:00 alle 20:00, nel piazzale di via Marco Pagano.

Sotto il tendone puoi trovare tantissime idee regalo, dagli accessori e capi di moda etica, alla cosmesi naturale, senza dimenticare gli articoli per la casa e i libri per tutte le età. Puoi passare dalle proposte Made in Italy provenienti dalle regioni Marche, Toscana e Sicilia alle delizie di paesi esteri come il cous cous e i datteri medjoul della Palestina.

Come arrivare: metropolitana linea M1 Rossa fermata Pagano; bus 67, 85.


Villaggio delle Meraviglie – Giardini Indro Montanelli

Dal 18 novembre al 7 gennaio 2024

Quale migliore occasione se non il parco tematico Villaggio delle Meraviglie per assaggiare la magia e il calore del Natale?

Il Milano Christmas Village, aperto al pubblico dal 18 novembre al 7 gennaio 2024, si trova all’interno dei Giardini Intro Montanelli di Porta Venezia, e anche quest’anno ospita il mercatino per lo shopping natalizio.

Allestito tra luci scintillanti e inconfondibili musiche a tema, lo street food è ricco di sfiziosità con cui dilettare il palato: panini farciti, churros con cioccolata calda, polenta e caldarroste allo zucchero filato sono solo alcuni tra i prodotti più attesi.

Non solo cibo ad orientarti negli acquisti, ma anche tante e originali idee regalo: non mancano i giocattoli per i più piccoli, gli accessori e i gadget per la casa, oggetti di artigianato.

Come arrivare: metropolitana linea M1 Rossa fermata Palestro o Porta Venezia, linea M3 Gialla fermata Repubblica o Turati; tram 1, 9; bus 61, 94.


L’ARTIGIANO IN FIERA 2023 L’Italia e il Mondo

Comincia il viaggio alla scoperta degli artigiani d’Italia e del Mondo, una comunità in continua crescita che saprà affascinarti con le storie uniche degli artigiani. Entra nei laboratori e lasciati conquistare dai segreti della loro produzione. Lasciati conquistare dai loro prodotti migliori.

L’edizione 2023 di Artigianato in Fiera in programma da sabato 2 a domenica 10 dicembre nei padiglioni di Fieramilano a Rho, tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. “Creatori di bellezza e di bontà” è il tema scelto per l’edizione 2023, la manifestazione sarà un viaggio tra migliaia dei artigiani di tutto il mondo che si ritroveranno in un’unica grande casa a lavorare e a far conoscere al pubblico le loro opere uniche e originali. Stand con i prodotti, eventi e spettacoli, cibo e storie, per conoscere culture e dei territori.
Per tutte le info CLICCA QUI

LA STORIA 

Milano, la metropoli cosmopolita e culturale d’Italia, è una città ricca di storia e tradizione. Tra i suoi monumenti e le sue celebrazioni religiose, Sant’Ambrogio e l’Immacolata  emergono come figure di particolare importanza.

Sant’Ambrogio: Patrono di Milano

Sant’Ambrogio è il santo patrono di Milano e la sua figura è celebrata il 7 dicembre, giorno della sua morte nel 397 d.C. Vescovo di Milano dal 374 al 397, Sant’Ambrogio è noto per il suo ruolo nella diffusione del cristianesimo e per la sua influenza nella politica del suo tempo. La Basilica di Sant’Ambrogio, costruita nel IV secolo in suo onore, è uno dei luoghi di culto più antichi di Milano. Si festeggia tutti gli anni il 7 dicembre .

L’Immacolata Concezione a Milano

L’Immacolata Concezione è una festività cattolica che celebra il concepimento della Vergine Maria senza il peccato originale. A Milano, questa festa è caratterizzata da varie manifestazioni religiose e eventi culturali che coinvolgono la comunità.

La statua dell’Immacolata Concezione, venerata in varie chiese milanesi, diventa il punto focale delle celebrazioni. Fedeli e cittadini si riuniscono per partecipare a processioni, messe solenni e altre attività che sottolineano l’importanza di questa festa religiosa.

Milano, Cuore Culturale d’Italia

Milano non è solo una città di fede religiosa ma è anche un centro culturale d’eccellenza. Con la sua architettura moderna, le gallerie d’arte, i teatri e la vivace scena culinaria, la città attrae visitatori da tutto il mondo.

Durante il periodo natalizio, Milano si illumina con luci festive e decorazioni, creando un’atmosfera magica che avvolge i suoi monumenti storici e le vie del centro.

 

Advertisement