Artigiano in Fiera 2022
Advertisement

L’ARTIGIANO IN FIERA 2023 L’Italia e il Mondo

Comincia il viaggio alla scoperta degli artigiani d’Italia e del Mondo, una comunità in continua crescita che saprà affascinarti con le storie uniche degli artigiani. Entra nei laboratori e lasciati conquistare dai segreti della loro produzione. Lasciati conquistare dai loro prodotti migliori.

L’edizione 2023 di Artigianato in Fiera in programma da sabato 2 a domenica 10 dicembre nei padiglioni di Fieramilano a Rho, tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. “Creatori di bellezza e di bontà” è il tema scelto per l’edizione 2023, la manifestazione sarà un viaggio tra migliaia dei artigiani di tutto il mondo che si ritroveranno in un’unica grande casa a lavorare e a far conoscere al pubblico le loro opere uniche e originali. Stand con i prodotti, eventi e spettacoli, cibo e storie, per conoscere culture e dei territori.

Per il pass gratuito CLICCA QUI

Ogni anno, Milano, la capitale della moda e del design del mondo, apre le sue porte a un evento straordinario che celebra il cuore e l’anima dell’artigianato. Artigiano in Fiera, che si traduce in “Artigiano alla Fiera”, è una suggestiva esposizione di eccellenza artigianale che si svolge presso la Fiera Milano, uno dei centri espositivi più iconici della città. Questo evento annuale non solo rende omaggio alla ricca eredità artistica dell’Italia, ma offre anche un’opportunità unica per scoprire l’abilità degli artigiani provenienti da tutto il mondo.

Un Viaggio Attraverso l’Eccellenza Artigianale

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

COME ARRIVARE

LINEA 1 ROSSA – FERMATA RHO FIERA
– Il prezzo del biglietto è di 2,20 €

TRENI REGIONALI delle Linee Milano-Domodossola, Milano-Varese, Milano-Arona e Milano-Luino. CONSULTA GLI ORARI

TRENI SUBURBANI. CONSULTA GLI ORARI .

  • Linea S5 Treviglio-Varese
    (con fermata nelle stazioni milanesi del PASSANTE FERROVIARIO)
  • Linea S6 Treviglio-Novara
    (con fermata nelle stazioni milanesi del PASSANTE FERROVIARIO)
  • Linea S11 Chiasso-Como-Rho che nel periodo della Fiera viene potenziata nel weekend (con fermata nelle stazioni cittadine di: Milano Greco Pirelli, Milano P. Garibaldi, Milano Villa Pizzone, Milano Certosa).

IN AUTO

Autostrada A4 Torino – Venezia uscita Pero – FieraMilano.

Tangenziale Ovest direzione nord, uscita FieraMilano.

Dall’Autostrada A8/A9 direzione Milano, alla barriera seguire per A4 Venezia, uscita FieraMilano.

Strada Statale 33 del Sempione, superata Pero seguire le indicazioni FieraMilano.

Oltre 10.000 posti auto a disposizione dei visitatori

COSA ASPETTARSI

Artigiano in Fiera è una fusione unica di cultura, tradizione e creatività. L’evento di solito si svolge per un paio di settimane a dicembre, trasformando la Fiera Milano in un vivace centro dell’artigianato e della cultura. Ecco alcune delle caratteristiche che rendono questo evento veramente eccezionale:

  1. Artigiani Diversificati: La fiera riunisce artigiani da varie regioni d’Italia e da oltre 100 paesi di tutto il mondo. Questa incredibile diversità offre ai visitatori la possibilità di esplorare una vasta gamma di tradizioni artistiche, dalla soffiatura del vetro di Murano alla ceramica siciliana e alla lavorazione del cuoio toscano.
  2. Tesori Fatti a Mano: Artigiano in Fiera è un vero scrigno di oggetti artigianali. I visitatori possono acquistare prodotti unici e splendidamente realizzati come abbigliamento, accessori, gioielli, articoli per la casa e delizie culinarie. Questi articoli non sono solo souvenir, ma vere opere d’arte con una storia da raccontare.
  3. Dimostrazioni dal Vivo: Uno degli aspetti più affascinanti della fiera sono le dimostrazioni dal vivo degli artigiani stessi. I visitatori possono osservare abili artigiani e artigiane che mostrano le loro tecniche e competenze. È un’opportunità rara per assistere alla creazione di un capolavoro fatto a mano.
  4. Delizie Culinarie: La cucina italiana è rinomata in tutto il mondo, e Artigiano in Fiera non fa eccezione. Gli amanti del cibo possono assaporare e acquistare autentiche prelibatezze italiane, dai formaggi artigianali agli oli d’oliva, dalla pasta al vino. È un’occasione per vivere l’essenza delle tradizioni culinarie italiane.
  5. Esperienze Culturali: La fiera spesso presenta spettacoli culturali, musica e danza provenienti da diverse regioni. I visitatori possono immergersi nei suoni e nelle atmosfere di culture diverse, mentre apprezzano l’artigianato esposto.
  6. Laboratori ed Attività: Per coloro che desiderano mettersi alla prova, spesso sono disponibili laboratori. Potrete imparare a creare i vostri gioielli, oggetti di ceramica o altre creazioni sotto la guida di abili artigiani.
  7. Iniziative Eco-Friendly: Artigiano in Fiera è impegnato anche nella sostenibilità. Molti artigiani utilizzano materiali e processi eco-friendly nelle loro creazioni, sottolineando l’importanza di preservare l’artigianato tradizionale nel rispetto dell’ambiente.

Preservare Tradizioni, Creare Connessioni

Artigiano in Fiera Milano è più di una semplice esperienza di shopping; è una celebrazione dello scambio culturale e un omaggio agli artigiani che dedicano la loro vita a preservare ed evolvere l’arte dell’artigianato. È un richiamo al valore della tradizione in un mondo frenetico e dominato dalla produzione in serie.

Visitare Artigiano in Fiera a Milano è un’opportunità per connettersi con le storie, le abilità e la passione che si celano dietro ciascun oggetto fatto a mano. È un ricordo dell’arte e della dedizione che si mettono nella creazione di tesori unici e senza tempo che non possono essere replicati dalle macchine.

Quindi, se vi trovate a Milano a dicembre, assicuratevi di fare visita a Artigiano in Fiera presso la Fiera Milano. È un viaggio attraverso il mondo dell’artigianato che vi lascerà ispirati, arricchiti e forse con un bellissimo ricordo artigianale da custodire .

Per il pass gratuito CLICCA QUI

2-10 Dicembre 2023 – dalle 10 alle 22.30

Dal 2 al 10 dicembre – FieraMilano Rho

 

Advertisement