Fantasmagoria Callas
Advertisement

Milano celebra Maria Callas con una mostra

Dal 17 novembre 2023 al 30 aprile 2024, è aperta al pubblico presso il Museo Teatrale alla Scala di Milano (largo Ghiringhelli 1) la mostra Fantasmagoria Callas, inserita nel programma di eventi Callas100 in occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas.

A quarantasei anni dalla sua scomparsa, il Teatro alla Scala omaggia l’artista che ha indissolubilmente legato il suo nome alla Scala interpretando tra il 1950 e il 1961 23 titoli d’opera in 28 spettacoli tra cui 6 inaugurazioni di stagione.

Curata da Francesco Stocchi e con allestimento di Margherita Palli, la mostra Fantasmagoria Callas esplora attraverso i linguaggi del cinema, della moda, della musica e dell’arte contemporanea il mito di Maria Callas, restituendo al pubblico il ritratto di un’artista completa in grado di fondere canto e recitazione in una combinazione unica, che l’ha resa un’icona senza tempo, suscitando già quando era in vita l’interesse e l’ammirazione di artisti, studiosi, cineasti e letterati che ne hanno trasportato l’aura ben oltre i confini del teatro musicale.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La mostra offre ai visitatori l’opportunità di vedere alcuni dei costumi indossati dalla Callas, tra cui spicca un abito dipinto a mano da Salvatore Fiume per il suo ruolo in Medea nel 1953. Inoltre, propone un documentario diretto da Francesca Molteni e curato da Mattia Palma, che racconta i processi creativi di ciascun artista e il dietro le quinte della mostra. Questo documentario offre uno sguardo approfondito sull’importanza e l’ispirazione di Maria Callas nel mondo contemporaneo.

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo Teatrale alla Scala, che costa 12 euro (biglietto ridotto 8 euro per studenti sopra i 12 anni e over 65).

Advertisement