tavolo ufficio spazio coworking milano
Advertisement

Milano è una città frenetica, ma se cerchi un luogo tranquillo e silenzioso in cui studiare non saprà deluderti.

Con 100 spazi distribuiti in tutte le zone della città, Milano è la capitale italiana del coworking.

Inoltre, la città gestisce un enorme sistema bibliotecario (SBM) costituito da 24 biblioteche rionali, la biblioteca centrale a Palazzo Sormani e il Bibliobus, una biblioteca itinerante che dal 1984 raggiunge ogni mattina i suoi affezionati lettori in alcune piazze della città portando più di mille libri, disponibili per il prestito.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Coworking a Milano

In ogni quartiere di Milano è facile trovare uno spazio di coworking in cui studiare o lavorare tranquillamente.

Ogni coworking ha la propria offerta di servizi: sale riunioni, servizi di baby sitting, attività formative, momenti di incontro e socializzazione.

Consulta la nostra guida ai coworking di Milano per scoprire quello più adatto a te.

Sistema Bibliotecario di Milano

Il Sistema Bibliotecario di Milano fornisce agli studenti una rete di spazi tranquilli, funzionali e confortevoli per studiare in tutta la città, nonché una grandissima quantità di fonti e documentazione per la ricerca. Potrai iscriverti gratuitamente al sistema per prendere in prestito libri e materiale audiovisivo da tutte le biblioteche della città, ti serviranno soltanto la carta d’identità e il codice fiscale.

Biblioteca Sormani

Corso di Porta Vittoria 6

Fondata nel 1956 e situata a pochi passi dal Duomo, la Sormani è la biblioteca del centro di Milano con un enorme assortimento di libri, riviste e documenti multimediali. Possiede una ricca collezione di pubblicazioni umanistiche, giuridiche e artistiche. I visitatori possono anche godersi un incantevole giardino dove leggere.

Per raggiungerla: bus 54, 60, 65, 73, 84 and 94 – tram 12, 23, 27 – MM1 (San Babila), MM3 (Missori)

Biblioteca Valvassori Peroni

Via Valvassori Peroni 56

È la biblioteca più moderna e spaziosa della città con i suoi 2500 metri quadri distribuiti su tre piani. È localizzata comodamente nei pressi delle facoltà scientifiche e tecnologiche della zona di Lambrate-Piola e conta più di 200 posti a sedere.

Aperta per studiare fino alle 23 dal lunedì al venerdì, potrai anche goderti una pausa nel vivace bar del suo cortile.

Per raggiungerla: bus 54, 93 – tram 19, 33 / MM2 (Lambrate), FS Lambrate

Biblioteca Dergano – Bovisa

Via Baldinucci 76

Si trova a pochi passi dai cancelli del campus Bovisa del Politecnico, vi troverete 80 posti a sedere, una gigantesca e luminosa aula studio e un giardino sul retro in cui poter studiare in gruppo.

Il valore aggiunto di questa biblioteca è la sua collezione di libri cinesi, realizzata in partnership con la Shanghai Municipal Library.

Per raggiungerla: bus 82, 92 – tram 2 – Treni Ferrovie Nord Milano e Passante Ferroviario (Bovisa-Politecnico) – MM3 (Dergano)

Biblioteca Chiesa Rossa

Via San Domenico Savio 3

Situata proprio dietro l’angolo dalla fermata della metro di Abbiategrasso Chiesa Rossa, questa biblioteca ha sede in quella che era una fattoria tipicamente lombarda del XVII secolo. La biblioteca promuove diversi eventi culturali che, in estate, hanno luogo nel parco circostante.

Per raggiungerla: tram 3, 15 – bus 65, 79 – MM2 (Abbiategrasso-Chiesa Rossa)

Biblioteca Ambrosiana

Piazza Pio XI 2

La Biblioteca Ambrosiana è senza dubbio una della più importanti biblioteche di conservazione in Italia e nel mondo grazie alla vastità delle sue collezioni. Fu fondata dal Cardinal Federico Borromeo nel 1607 ed inaugurata nel 1609 come una delle prime biblioteche aperte a “chiunque sapesse leggere e scrivere”. La biblioteca è specializzata in volumi classici, storici, letterari e religiosi, in particolare con uno sguardo sul passato.

È possibile accedere alla sala di lettura della Biblioteca Ambrosiana da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
È consigliata, specie per la consultazione di manoscritti e rari, la prenotazione scrivendo a . L’accesso alla Sala di Lettura peraltro è e resta libero per gli studiosi in base all’apposito Regolamento.

Per raggiungerla: MM1 (Cordusio o  Duomo) – MM3 (Duomo) – tram 2, 3, 12, 14, 16

Biblioteca Nazionale Braidense

Via Brera 28

L’obiettivo della Biblioteca Braidense nel futuro è quello di diventare “la biblioteca ideale”, definizione di Umberto Eco, un punto di riferimento nazionale e internazionale per iniziative, progetti, mostre che possano difendere, valorizzare, conservare e promuovere la lettura e il libro oltre che il suo inestimabile tesoro che raccoglie oggi oltre 1.500.000 di volumi. La Biblioteca Nazionale Braidense riveste un ruolo importantissimo nel panorama italiano e internazionale, terza biblioteca del paese dopo le altre due nazionali di Roma e di Firenze.

Sala di consultazione, prestito e iscrizioni (per il materiale della biblioteca):

  • Da lunedì a venerdì: 8.30 – 18.15
  • Sabato: 8,30 alle 13:30

Sala di lettura (per il proprio materiale):

  • Da lunedì a venerdì: 8.30 – 18.15

La prenotazione del posto nelle sale rimane obbligatoria: Braidense Booking.
Si invita l’utenza a prenotare i volumi prima di accedere alla biblioteca attraverso il catalogo: Opac Braidense.

Per raggiungerla: MM2 Lanza

Biblioteche universitarie

Le università e accademie milanesi hanno proprie biblioteche completamente dedicate agli studenti. Secondo i singoli regolamenti, possono essere aperte al pubblico o soggette a registrazione, gratuite o a pagamento.

Advertisement