Mostra-Reversing-the-Eye-Fotografia-film-e-video-negli-anni-dell-arte-povera-Milano-2023
Advertisement

Reversing the Eye: mostra a Milano

Triennale Milano presenta – in collaborazione con Jeu de Paume e LE BAL, due tra le più rilevanti istituzioni internazionali che si occupano di immagine – la mostra Reversing the Eye. Fotografia, film e video negli anni dell’arte povera, a cura di Quentin Bajac, Direttore di Jeu de Paume, Diane Dufour, Direttrice di LE BAL, Giuliano Sergio, curatore indipendente, e Lorenza Bravetta, curatrice per fotografia, cinema e new media di Triennale Milano.

Attraverso oltre 250 opere, realizzate da 49 artisti del calibro di Ugo Mulas, Elisabetta Catalano, Mario Cresci, Luigi Ghirri e Mimmo Jodice, la mostra indaga il rapporto che lega l’arte povera e i linguaggi visivi di fotografia, cinema e video tra gli anni sessanta e i primi anni settanta.

L’esposizione, il cui titolo riprende quello dell’opera di Giuseppe Penone del 1970, si articola in un percorso cronologico ed è attraversata da quattro filoni tematici: Corpo, Esperienza, Immagine e Teatro. Ciascuno di questi termini racchiude un interrogativo specifico riguardo al rapporto con il tempo e lo spazio (Esperienza), alla decostruzione della realtà e alle sue rappresentazioni per immagini (Immagine), alla dimensione della teatralità insita in questi media (Teatro), al concetto stesso di identità e al ruolo dell’autore (Corpo).

In mostra, opere di Michelangelo Pistoletto, Giuseppe Penone, Giulio Paolini e fotografie di Elisabetta Catalano, Mario Cresci, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice e Ugo Mulas.

 

Advertisement

La mostra è visitabile fino al 3 settembre 2023.

Advertisement