KRAFTWERK TATE ROBOTER  BOETTCHER
KRAFTWERK TATE ROBOTER BOETTCHER
Advertisement

Al TAM “KRAFTWERK 3-D”: la musica elettronica che arriva da Düsseldorf

Dopo 2 anni di rinvii per la pandemia, ritornano i KRAFTWERK con due concerti agli Arcimboldi, lunedì 2 e martedì 3 maggio 2022 alle 21, in uno show multimediale che mixa insieme musica elettronica e arti performative 3-D.

Il gruppo tedesco, sin dagli anni ’70, ha rappresentato l’avanguardia della sperimentazione elettronica come metafora del rapporto tra l’uomo e le macchine: la vecchia Mitteleuropa sprofondata in un inquietante contesto di robot, computer, macchine-pensanti e sintetizzatori.

All’inizio derisi per il loro genere musicale denominato Kraut-Rock, si sono imposti a livello internazionale, prima con l’album RADIO-ACTIVITY del 1975 e successivamente con TRANS-EUROPE EXPRESS del 1977.

Nel 1978 esce il loro lavoro più significativo, THE MAN-MACHINE del 1978, con arrangiamenti sintetici stilisticamente maturi, melodie più accattivanti e ritmiche funky. L’album influenzerà la musica di fine anni 70, con tanti epigoni che però non riusciranno mai a raggiungere i livelli musicali dei KRAFTWERK.

Ultimamente il gruppo è ritornato alle origini della scena artistica della Düsseldorf fine anni 60, con performance 3-D in importanti teatri internazionali.

Advertisement

Il disco KRAFTWERK 3-D ha vinto il Grammy Award 2018 come miglior album dance/elettronico.

Biglietti disponibili qui.

Advertisement