La Villa Reale di Monza chiude al pubblico dopo l’apertura avvenuta di sei anni fa. La Reggia era stata concessa a Nuova Villa Reale, il complesso di imprese che aveva vinto il concorso internazionale, per conservare e valorizzare la Reggia.
Quindi il sogno del rilancio della Villa Reale di Monza, prestigioso fantasma restaurato dopo decenni d’abbandono, si arena di nuovo. Colpa dei conti in rosso e della guerra fra il l’ente pubblico da cui dipende il monumento e il privato che gestiva il complesso.
Villa Reale di Monza chiude al pubblico
Il contratto firmato da Nuova Villa Reale è stato pertanto rescisso con ben 14 anni di anticipo. La causa? Il mancato pagamento delle somme dovute al concessionario, ovvero 8,3 milioni di euro fino a oggi. Verso la metà di novembre 2020 sono stati dati ulteriori 15 giorni di tempo per saldare i debiti, ma il silenzio seguito ha sancito definitivamente il divorzio tra il Consorzio di gestione di Parco e Villa Reale. Il 4 gennaio sono state staccate tutte le utenze e cancellate le mostre in programma.
Nonostante a fine ottobre il Consorzio avesse espressamente confermato di avere un’unica priorità: riaprire tutta la Villa. E sia. Ma tutto quello è presente oggi nel corpo centrale non ci sarà. Niente mobilio, niente bookshop, tende, né bar e cucine: “Da domani (oggi, ndr) iniziamo a smontare ed entro l’11 gennaio i locali dovranno essere vuoti e dovranno essere fuori anche Vicook e la mostra di Dalì (che sarebbe dovuta rimanere in calendario fino a dicembre 2021) – l’ultimo aggiornamento di Navarra -. Amarezza per il personale (9 addetti della società Cultura Domani e altri 5 di Nuova Villa Reale in cassa integrazione dalla scorsa primavera ndr ) e anche per quanto fatto finora all’interno della reggia, a cominciare dagli arredi disegnati dall’architetto Michele De Lucchi. Erano molto belli: pezzi unici, li metteremo all’asta”.
Il sindaco di Monza, Dario Allevi, presidente del Consorzio di gestione di Parco e Villa Reale, ha annunciato che dopo aver preso le chiavi ( la data confermata è il 15 gennaio ) si pronuncerà sul futuro di Villa Reale.
IL CHIARIMENTO DEL SINDACO ALLEVI
Dopo le polemiche sui social e le preoccupazioni dei cittadini, il sindaco monzese Dario Allevi, tramite il suo profilo social, manda un messaggio che sembra di buon auspicio per le sorti della Magnifica Villa .