La buona novella
Advertisement

La buona novella

Sabato 11 febbraio alle ore 21.00, sulla scena del Teatro Officina, “La buona novella”, uno spettacolo di live art performance, che fonde le musiche di Fabrizio de Andrè eseguite da Teo Manzo con i disegni dal vivo di Paolo Castaldi. Introduce la serata Massimo de Vita con il reading “L’incontro con la poesia e la poesia dell’incontro”.

“La buona novella” è un album di Fabrizio de André del 1970, con brani su Maria e Gesù tratti dai testi di alcuni vangeli apocrifi. Uscito in un particolare contesto lotte sociali, suscitò da sinistra, non poche polemiche, accusato di proporre temi ormai anacronistici. D’altra parte, gli ambienti più conservatori e tradizionalisti cattolici stigmatizzarono la lettura “non canonica” dei vangeli.

Quella che emerge è la figura di Cristo come grande rivoluzionario, in grado di combattere contro gli abusi del potere, in nome della fratellanza di tutti gli uomini.

Paolo Castaldi è fumettista e illustratore, i suoi graphic novel sono stampati in oltre dieci paesi nel mondo.

Teo Manzo è compositore, scrittore e noto interprete della “canzone d’autore”. Nel 1916 ha vinto il Premio Fabrizio De André per la Poesia.

Advertisement
Advertisement