75° International Astronautical Congress
Dal 14 al 18 ottobre 2024, Milano diventerà la capitale mondiale dello spazio ospitando il 75° International Astronautical Congress (IAC), il più grande e seguito evento globale annuale dedicato allo spazio e alla space economy.
Per cinque giorni, il capoluogo lombardo ospiterà 10 mila partecipanti registrati, in rappresentanza di 106 nazioni, che discuteranno delle nuove frontiere dell’esplorazione e della tecnologia, con oltre 7 mila testi scientifici presentati da 2.300 organizzazioni, numeri da record.
Numerosi gli appuntamenti previsti, sui quali si confronteranno istituzioni e industrie impegnate in campo spaziale. Sarà l’occasione per avere un quadro dei futuri sviluppi delle attività spaziali, a partire dall’importanza dei satelliti per l’osservazione della Terra, per avere strumenti efficienti per capire e contrastare i cambiamenti climatici, gestire le risorse e gettare le basi per un’economia sostenibile.
Fra i focus dell’evento 2024, che si tiene presso il MiCo Convention Centre di Milano, quelli della sostenibilità nello spazio e della cooperazione internazionale, in uno scenario non semplicissimo, viste le svariate guerre in corso purtroppo sul nostro Pianeta, che sempre di più stanno contribuendo a creare blocchi politico-economici contrapposti.
Altro tema cardine, quello della robotica per lo spazio, mentre saranno presentati nel corso dell’evento anche alcuni annunci sui risultati di importanti missioni europee nel campo dell’astrofisica.