Maserati 200S
Advertisement

Maserati 200S in mostra a Milano

Maserati celebra la propria eredità sportiva esponendo alla Milano Design Week 2025 un raro esemplare della 200S, una speciale vettura da competizione costruita tra il 1955 e il 1957.

La casa automobilistica del tridente infatti sarà ospite per tutta la durata dell’evento presso gli spazi della Boutique per una Avant Première di FuoriConcorso, evento che si terrà il 24 e 25 maggio a Villa del Grumello e Villa Sucota a Como. Un prototipo della vettura sarà dunque esposto presso Larusmiani a Milano al numero 10 di Via Pietro Verri. Questa collaborazione non stupisce se si pensa che i due marchi sono accomunati dal fatto di essere due ambasciatori del lusso italiano.

Nello specifico, l’esemplare esposto è stato realizzato nell’aprile 1956 con carrozzeria sportiva firmata Fiandri. Dotata di un motore quattro cilindri da 1.993 cc e 190 CV, la 200S ha preso parte a numerose competizioni fino al 1960, guidata da piloti come Gilberto Cornacchia e Mennato Boffa.

Al tempo era sì una vera auto da corsa, ma successivamente fu quasi “dimenticata”, rimanendo negli negli stabilimenti Maserati fino al 1999. Nello stesso fu poi venduta per una buona cifra ed il proprietario decise di restaurarla, facendola risplendere per come la vediamo oggi.

 

Advertisement
Advertisement