Capodanno Cinese Milano ok
Advertisement

CAPODANNO CINESE MILANO 

Il Capodanno cinese, anche noto come la Festa di Primavera, è una delle celebrazioni più significative e attese nella cultura cinese. Il 2024 segna l’inizio dell’Anno del Drago, in particolare del Drago di Legno, un segno zodiacale carico di simbolismo e auspici favorevoli.

Tra le celebrazioni ufficiali durante i 16 giorni del Capodanno cinese spiccano la danza del leone, la danza del drago, il matrimonio di un imperatore e la tradizionale Festa delle Lanterne, che segna la conclusione delle celebrazioni.

Il Capodanno cinese 2024, l’Anno del Drago Verde, porterà una serie di eventi festosi a Milano. Quest’anno, la celebrazione avrà luogo ai piedi dell’Arco della Pace, a causa dell’incremento di visitatori che dimostrano un crescente interesse verso questa tradizionale festa orientale. La giornata principale sarà il 11 febbraio, con parate, costumi tradizionali, draghi e lanterne che animeranno Piazza Sempione dalle 14:00 in poi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

A breve aggiornamenti sul programma del 11 febbraio Clicca QUi

Curiosità sul Capodanno Cinese 2024: l’anno del Drago Verde

Il Drago Verde di Legno è il quinto segno zodiacale cinese per il 2024. Chi nasce sotto questo segno sarà caratterizzato da pazienza e ambizione. Anche se il segno promette buon auspicio, l’oroscopo avverte che l’anno sarà pieno di sfide, invitando le persone a concentrarsi sulla crescita personale.

Durante la festa, si consiglia di imparare espressioni tipiche come “Wanshi Ruy,” che significa letteralmente “Diecimila cose come vuoi,” per augurare un felice anno nuovo ai concittadini cinesi. Mentre godete delle parate, prestate attenzione agli striscioni rossi con distici tradizionali che contengono auspici per l’anno nuovo.

Inoltre, potrete portare a casa JianZhi, ritagli di carta rossa, simbolo di fortuna in Cina, e godervi la bellezza delle lanterne, che indicano la via alle divinità protettrici della casa e della prosperità.

La Festa di Primavera culminerà il 24 febbraio con la Festa delle Lanterne, portando a conclusione due settimane di festeggiamenti che celebrano il nuovo anno cinese, carico di speranze, tradizioni e buoni auspici per l’Anno del Drago Verde.

LA TRADIZIONE DEL CAPODANNO CINESE 

Le festività iniziano la vigilia del Capodanno con la tradizionale cena in famiglia. Questo cenone rappresenta un’occasione speciale per coloro che vivono lontani dalle loro famiglie, poiché offre l’opportunità di riunirsi e condividere momenti preziosi insieme. Secondo la tradizione, la casa del membro più anziano della famiglia viene scelta come luogo di riunione.

Alla mezzanotte, le famiglie si sfidano a suon di botti nella Terra del Dragone. I fuochi d’artificio e i petardi illuminano il cielo, con la convinzione popolare che un rumore più forte porti a una maggiore fortuna nel nuovo anno. Il popolo cinese gode di una settimana di vacanza in occasione del Capodanno, durante la quale uffici, scuole e fabbriche rimangono chiusi.

Il giorno di Capodanno, i cinesi si recano a visitare i parenti per augurare buon anno, salute e fortuna.Tradizione vuole che siano i bambini o i giovani adulti a ricevere buste rosse durante il Capodanno Cinese come regalo dagli anziani parenti, dagli amici di famiglia o dai vicini di casa.

Dal terzo giorno inizia la pulizia dell’anno, con molte famiglie impegnate a ripulire le proprie case, evitando di farlo nei primi due giorni per non “spazzare via” la buona sorte. Al settimo giorno, uffici, scuole e negozi riaprono, ma i festeggiamenti continuano con addobbi rossi che colorano strade, case e negozi, insieme a manifestazioni folcloristiche tradizionali.

Advertisement