fuorisalone 2023 eventi fuori salone
Advertisement

MILANO DESIGN WEEK ecco TUTTI GLI EVENTI DEL FUORISALONE 2023

LaMilano Design Week torna dal 17 al 23 Aprile con la sua “classica” edizione dove la città meneghina ospiterà una serie di eventi, idee e progetti in giro per i vari distretti.

Per l’occasionesiamo pronti a tenervi compagnia per tutta la settimana con una serie di eventi selezionati che soddisferanno ogni tipo di desiderio.

I DISTRETTI DEL DESIGN

Dal centro alle zone più periferiche, sempre raggiungibili con i mezzi pubblici, la mappa del Fuorisalone cambia ogni anni i propri confini. Così ai classici Brera Design District5VieTortonaDuriniIsola e Porta Venezia nel 2023 si aggiungono nuove location e mete inusuali, come la Stazione Centrale con Dropcity, Calvairate con la collettiva Alcova e il quartiere a sud della Fondazione Prada.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

I NOSTRI EVENTI CONSIGLIATI 

LUNEDI’ 17 APRILE

Opening Party Castello Sforzesco by GIN BEEFEATER

gin milano design week 2023 castello sforzesco

Per iniziare al meglio la Milano Design Week 2023 ecco il primo appuntamento da non perdere !

Free entry su registrazione CLICCA QUI


MARTEDì 18 APRILE 

Flamingos Cocktail Party & Degustazione Fernet Branca

flamingos cavalli milano design weekSiamo lieti di invitarti per un’elegante degustazione in una delle location più rinomate e internazionali del capoluogo meneghino, il JustMe Milano by Roberto Cavalli.

Per tutte le info e partecipare CLICCA QUI


MERCOLEDI’ 19 APRILE

Salita in Torre Branca by Night e Party Mamacita di Radio 105

torre branca cavalli justme

Appuntamento per un aperitivo a Buffet con degustazione di GINARTE e a seguire, possibilità di salire Gratuitamente sulla Torre Branca, che con i suoi 108,60 metri è la decima struttura accessibile più alta della città. Party con Dj set by Mamacita per i più nottambuli .

Per tutte le info e partecipare CLICCA QUI


MERCOLEDI’ 19 APRILE

jacuzzi fuorisalone

Per brindare ai 10 anni dello Showroom W&B Jacuzzi vi aspettiamo dalle 18.00 in poi .

Ingresso libero


GIOVEDI’ 20 APRILE 

 Nhow Hotel Milano – Cocktail Party con Dj Set

fuorisalone 2023 nhow hotel party tortona Siamo lieti di invitarvi all’evento più atteso della Milano Design Week Milanese nel cuore del distretto di Tortona.
La location madre del fuori salone ospiterà questo evento esclusivo, un momento per celebrare la settimana più viva dell’anno.

Free entry su accredito CLICCA QUI


GIOVEDI’ 20 APRILE

MILANO DESIGN WEEK – OPEN SPRITZ PARTY in TERRAZZA

open spritz party

In Occasione della MILANO DESIGN WEEK 2023
Vi invitiamo c/o TERRAZZA SEQUOIA a pochi passi da Piazza della Repubblica
per un Aperitivo in Terrazza con OPEN SPRITZ, FOOD & SHISHA LOUNGE

N.B.: in caso di maltempo la terrà verrà coperta e l’evento si svolgerà regolarmente al chiuso.

Info e registrazione SOLD OUT


VENERDI’ 21 APRILE

MILANO DESIGN WEEK – FABBRICA DEL VAPORE Cocktail Party

fuorisalone fabbrica del vapore milano design week

Made in Italy arriva a Fabbrica del Design, nella grandissima cornice di Fabbrica del Vapore. Una notte viva ed unica per celebrare l’unicità dell’essere italiani in un party che sbarca alla Milano Design Week.

Free entry su accredito SOLD OUT


VENERDI’ 21 aprile

JAZZ IN THE PARK Per ISOLA DESIGN FESTIVAL 

bam biblioteca degli alberi

Serata organizzata da Isola Design District con performance jazz dal vivo e DJ Set finale.

Come sempre vi attenderanno musica, divertimento, food & drink e tanto design!

Live band Jazz e a seguire Dj Set  !

Free entry SOLD OUT


SABATO 22 APRILE 

CASTELLO SFORZESCO CLOSING PARTY MILANO DESIGN WEEK 2023

castello design week
castello design week
Il nuovo centro della vita della Milano Design Week vi aspetta per concludere in bellezza con un CLOSING PARTY INDIMENTICABILE.
Made in Italy arriva nel giardino incantato nel cuore di Milano.
Una notte viva ed unica per celebrare l’unicità dell’essere italiani in un party memorabile della Milano Design Week.

Free entry su accredito CLICCA QUI


justme milano just cavallli club

JUST ME, serata discoteca da non perdere con Light Show su accredito

Per la design week un LIGHT SHOW unico al mondo, con allestimenti mozzafiato per una serata piena di emozioni

INGRESSO SU ACCREDITO


DOMENICA 23 APRILE 

JAZZ & SUSHI Closing Party – Milano Design Week Edition

jazz e sushi 55 milano

L’ hangar in cui oggi sorge il 55 Milano era il deposito dei vagoni che trasportavano centinaia di passeggeri , allo stesso modo con il nostro JAZZ LIVE vi faremo viaggiare in un locale caratterizzato da un bellissimo mix tra arredamento moderno e vintage , con un struttura che rievoca il passato.

Per tutte le info e partecipare CLICCA QUI


GUIDA AI DISTRETTI  

eventi fuorisalone 2023

Fuorisalone 2023: cosa vedere nel Brera Design District

The future is now è il tema che collega tutti gli eventi, le installazioni e le mostre che animeranno lo storico Brera Design District.

** Eventi e installazioni da vedere nel Brera Design District **

Da via Pontaccio fino all’Aquario Civico, tante le classiche e le nuove location dove andare a respirare una ventata di design.

Tra le nuove, la torre di Largo Treves, ex sede della Direzione Politiche Sociali del Comune di prossima riqualificazione, dove Glo for Art presenterà l’installazione Dry Days, Tropical Nights dell’artista Agostino Iacurci. Sarà questa l’occasione per visitare il palazzo per l’ultima volta prima che venga demolito.

Da vedere, poi, Ingo Maurer ai Bastioni di Porta NuovaSolidNature con il progetto a firma OMA (azienda olandese specializzata nella lavorazione di pietre naturali) nel garage e nel giardino di una casa privata di via Cernaia. E ancora, l’artigianato coreano Shift Kraft alla Fondazione Feltrinelli, l’installazione interattiva con l’azienda Stark, intitolata Trame, all’Acquario Civico e Grohe con l’installazione ispirata all’acqua alla Pinacoteca di Brera.

Al Circolo Filologico Milanese di via Clerici, e poi in altre due sedi (a Palazzo Visconti, in San Babila e all’Istituto Marchiondi Spagliardi, a Baggio) c’è la collettiva Design Variations, a cura di Mosca Partners, che sulla facciata del Filologico presenterà una nuova opera grafica realizzata dallo studio Zaven.

STIGA, uno dei principali produttori e distributori a livello mondiale di macchinari e attrezzature per il garden care offrirà invece ai visitatori la possibilità di scoprire dal vivo i valori, il design, la tecnologia innovativa dell’azienda nella cura del verde.

Dal 17 al 23 aprile con #MyPatchOfGreen, presso “Denis Pizzeria di Montagna” in Via Statuto 16. Ogni giorno, dalle 10:00 alle 19:00, si potrà assistere al primo concerto di piante del Fuorisalone e, attraverso alcune innovative installazioni realizzate in collaborazione con il famoso designer internazionale Matteo Cibic , STIGA mostrerà il legame esistente tra uomo e natura:

•            Largo La Foppa

•            C.so Garibaldi 127 ang Piazza XXV Aprile 1

•            In Via Statuto 16 nei pressi di Denis Pizzeria di Montagna

L’appuntamento: in via Solferino 28 apre al pubblico la sede storica del Corriere della Sera che ospita Elevators, un’installazione multimediale firmata Migliore+Servetto.


Fuorisalone 2023: cosa vedere in zona Tortona 

Si inizia da via Tortona 31, casa di Archiproducts Milano, dove andrà in scena in scena ‘Terra’. Il layout 2023 della nuova Design Experience, realizzato in collaborazione con Studiopepe e con la partecipazione di oltre 80 brand partner, accompagna il visitatore in un percorso di “connessione con la terra” che genera un senso di comfort e relax. Uno spazio in cui la natura è ispirazione nella scelta di colori e materiali, in un approccio progettuale all’insegna della consapevolezza. Materico e metafisico, il progetto è un viaggio per riscoprire un rapporto più vero con il nostro Pianeta.

Il palinsesto del quartiere creativo che si snoda tra via Tortona, Opificio 31, via Savona e via Bergognone ospiterà anche l’ottava edizione di Tortona Rocks con “How do you take care of tomorrow? Design”, un programma multidisciplinare tra tecnologia, economia circolare e tematiche sociali.

Si prosegue con ‘Metropolis’, l’installazione immersiva di Fabio Novembre per IQOS presso Opificio 31, sempre in via Tortona, che dà vita ad uno spazio immersivo proiettato verso il futuro. In questo contesto, Novembre Studio realizza un’installazione per presentare i 4 pattern per IQOS ILUMA alla community di IQOS.

Tornano anche gli eventi di BASE Milano con la terza edizione di “We Will Design. We have an I.D.EA.” che si svilupperà attraverso tre macro-progetti racchiusi nell’acronimo I.D.E.A. – Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità.

Zona Tortona ospiterà anche l’ottantesimo anniversario di Ikea, che per l’occasione propone la sua visione avveniristica della casa con “Assembling The Future Together”. Tra passato e futuro: l’esposizione si completerà con anticipazioni di prodotto che interpretano le nuove esigenze dell’abitare.

Porta Venezia Design District

Porta Venezia Design District è il distretto che debutta al Fuorisalone 2023. L’ALTRO distretto, come viene definito, nasce con l’obiettivo di comunicare in modo contemporaneo una visione “altra” del design, in dialogo con il contesto e i valori che rappresenta. Il territorio su cui si sviluppa è una zona storica milanese, ma protesa al futuro, che contiene varie stratificazioni socio-culturali. Rispecchiando l’inclusività e la diversità, caratteristiche intrinseche del quartiere, il neonato distretto ingloba molteplici ambiti diversi tra loro all’interno del concetto di design; il design, infatti, qui è inteso come una catalizzatore dei fermenti che da qui scaturiscono.

Supporter di Porta Venezia Design District 2023 sono
– MEET Digital Culture Center, diretto da Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente;
– RAFFLES MILANO – Istituto di Moda e Design diretto da Carlo Forcolini, Compasso d’Oro alla carriera;
– MNAD Museo Nazionale Arte Digitale, in apertura nel 2026, diretto da Ilaria Bonacossa, ex direttrice Artissima, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino;
– Associazione Commercianti di Corso Buenos Aires Milano ASCOBAIRES e l’Area Rete Associativa CONFCOMMERCIO presieduta da Gabriel Meghnagi;
– Associazione Commercianti Porta Venezia Milano Rainbow District, presieduta da Paolo Sassi.

5VIE Design Week

5VIE torna con una proposta dedicata al design d’autore e alle contaminazioni del design con l’arte e l’alto artigianato. Il tema di quest’anno, “Design for Good”, vuole essere un invito a guardare al design come strumento per creare e coltivare connessioni umane profonde, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella reciproca cura. Curatori, artisti e designer internazionali sono stati chiamati a confrontarsi con questo tema attraverso una serie di mostre firmate 5VIE, che si affiancano nel percorso espositivo d’area alle esposizioni di studi, aziende e designer indipendenti.

Isola Design District

Arriva la settima edizione di Isola Design Festival: oltre 25 location ospitano mostre collettive ed eventi che coinvolgono centinaia di designer internazionali, studi di progettazione e artigiani. Il programma prevede sei mostre collettive che si concentrano su temi come arredi circolari e rigenerativi, design da collezione e nuovo artigianato, design tech e benessere.

  • Circolare – The Circular Village
    Ospitata nei 4.000 mq della scenografica piazza coperta di Regione Lombardia, Circolare – The Circular Village mette in mostra materie prime grezze, biomateriali e prodotti realizzati con risorse naturali o scarti industriali che hanno un impatto ambientale minimo in termini di produzione. L’allestimento dello spazio, è interamente realizzato con un approccio zero waste: una volta conclusa la mostra, i materiali d’arredo dismessi recuperati e riutilizzati per creare espositori, basi e divisori, avranno una terza vita. I designer presenteranno prodotti che superano processi di produzione e consumo obsoleti e che seguono un approccio circolare al design: l’uso di risorse rigenerative, la riduzione delle emissioni di carbonio e il riutilizzo di materiali di scarto.
  • Tools & Crafts
    Tools & Crafts, alla Fondazione Riccardo Catella, ospita giovani talenti e una nuova generazione di artigiani che uniscono competenze tradizionali con tecniche sperimentali per creare pezzi di design contemporanei e da collezione. Dall’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, del coding e della stampa 3D alle tecniche di soffiatura del vetro, fusione e stampaggio, i progetti coinvolti mostreranno come il design possa custodire la tradizione, onorare tecniche nuove e antiche, e promuovere l’innovazione. Durante l’evento, alcuni espositori si esibiranno in performance dal vivo per condividere le loro competenze con i visitatori.
  • Take Care! Of your mind, body, and environment
    Alla Stecca3, curata dallo studio di design multidisciplinare Tellurico, il quale ha progettato anche l’allestimento, è una mostra immersiva che espone progetti incentrati su tematiche contemporanee che riguardano sia la sfera sociale che quella personale. Take Care!, novità assoluta nel quartiere Isola, è il primo evento che mette in luce il benessere individuale e collettivo, declinato in tutte le sue accezioni. L’iniquità nell’accesso alle risorse alimentari, il rapido deterioramento dell’ambiente e l’eccessiva produzione di rifiuti sono solo alcuni esempi dei temi più urgenti del nostro tempo. I progetti in mostra vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica su questi aspetti, sollevando questioni cruciali e promuovendo soluzioni concettuali e pratiche. Tellurico ha inoltre selezionato una a una le piante delle isole verdi con la consulenza di OZ Eventi. Lo spazio sarà arricchito dalle moderne fragranze e dalle tonalità cromatiche esuberanti di Millefiori® Milano, pensate per profumare e aggiungere un tocco di stile e colore a ogni home decor. Mentre Yankee Candle®, che condivide la sua passione per le fragranze dal 1969, allestirà l’area esterna con le nuove candele Signature, disponibili nelle fragranze più amate e in quelle nuove di tendenza.

Tra gli eventi speciali 2023, l’inaugurazione del nuovo Spazio Cappellini Milano, in via Borgogna 8; il nuovo showroom De Padova, in via Manzoni 17; il nuovo showroom Porro, in via Visconti di Modrone 29; e il nuovo showroom Contardi Lighting, in corso Monforte 20.


DARSENA, ecco l’installazione galleggiante per la Milano Design Week

darsena azimut yachts

DARSENA, si può passeggiare sull’acqua grazie a The Sea Deck : è un’installazione galleggiante in sughero riciclato realizzata per la Milano Design Week.


Design Week: il Belvedere di Regione Lombardia apre al pubblico

Belvedere di Regione Lombardia

In occasione della Design Week, il belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, sede della Regione, apre al pubblico fino a domenica 23 aprile 2023. Qui gli orari.

Si potrà così ammirare lo Skyline di Milano dalla considerevole altezza di 161 metri.

Advertisement