darsena galleggiamenti milano design week 2023
Advertisement

DARSENA, si può passeggiare sull’acqua grazie a The Sea Deck : è un’installazione galleggiante in sughero riciclato realizzata per la Milano Design Week.

Visitabile fino a domenica 23 aprile, racconta il desiderio di andare oltre l’atteso e, come con i nuovi yacht della Serie Seadeck del cantiere, ritrovare il contatto con la natura.

È ufficialmente in corso la Milano Design Week 2023, col Salone del Mobile e gli eventi del Fuorisalone sparsi in tutta la città. Dal 17 al 23 aprile si potranno ammirare nei vari quartieri diverse installazioni: da Brera a Porta Romana, dalla Statale a Porta Venezia. In Darsena è già disponibile per appassionati, passanti e curiosi l’installazione galleggiante The Sea Deck, realizzata appositamente per l’occasione da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi per Azimut Yachts.

darsena azimut yachts

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Che cos’è The Sea Deck
L’installazione The Sea Deck è stata pensata e progettata per ritrovare il contatto uomo-natura e stabilire con essa una più intima connessione, andando oltre l’ordinario e il conosciuto. Si tratta di una vera e propria passeggiata galleggiante, che consente di osservare e godere in modo inedito delle antiche vie navigabili della città di Milano: l’acqua si mostra in una prospettiva unica e nuova. L’anello consente di passeggiare sospesi sull’acqua, fino a raggiungere il centro della Darsena.

La particolarità della passerella sta anche nel materiale con cui è stata realizzata.

Infatti la pavimentazione è composta da 2 milioni di tappi di sughero riciclati e macinati, raccolti dai volontari del progetto ETICO di Amorim Cork Italia.

Non è stato impiegato legno, proprio per ridurre l’impatto ambientale e fare una scelta sostenibile. Il percorso sulla passerella prevede cinque stazioni interattive che raccontano la tecnologia green di Azimut Seadeck, la nuova serie di yacht ibridi di Azimut. Il brand, fondato da Paolo Vitelli nel 1969, è specializzato nella realizzazione di imbarcazioni a motore e si caratterizza per la tendenza all’innovazione, combinata a una grande attenzione all’ambiente.

Seadeck è la prima serie di motoryacht ibridi progettati per le famiglie, che offre fino al 40% di emissioni ridotte e materiali eco-compatibili. Le imbarcazioni per esempio sono dotate di pannelli solari ed è stato impiegata fibra di carbonio per la costruzione.


Azimut Yachts: alla Darsena per la Milano Design Week 2023

La passeggiata a piedi nudi sull’acqua – che offre alla città di Milano un’inaspettata esperienza delle sue antiche vie navigabili e la possibilità di un nuovo punto di vista per godere dell’acqua da una prospettiva unica – si trova alla Darsena, lato viale Gabriele D’Annunzio di fronte al civico 15.

Gli orari di apertura al pubblico dal 18 al 23 aprile, sono: martedì e mercoledì: 12 – 20 / giovedì: 12 – 19 / venerdì e sabato: 12 – 20 / domenica: 10 – 16

Come sugli yacht della Serie Seadeck il tradizionale teak è stato sostituito dal sugheroalternativa efficace e più sostenibile, anche per l’installazione è stata utilizzata una pavimentazione creata con 2 milioni di tappi di bottiglia in sughero riciclati e macinati (tutti provenienti dall’Italia e raccolti da volontari per conto della Cooperativa Arti e Mestieri di Cuneo) che verranno poi nuovamente trasformati in materiale isolante per l’architettura, in linea con la volontà di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti.

Advertisement