Mostra fotografica “Domestica” di Silvia Camporesi
Dal 16 dicembre 2021 fino al 4 marzo 2022, è in programma la mostra fotografica “Domestica” alla Other Size Gallery di Milano.
Il progetto è nato tra le mura domestiche della fotografa Silvia Camporesi nei giorni difficili del lockdown di marzo-aprile 2020.
“Devo arrivare a sera con almeno una buona fotografia, questo è il mio compito quotidiano. Se non mi do ogni giorno questo obiettivo rischio di impazzire”. Così Silvia Camporesi si è fatta coraggio per superare i momenti più duri del lockdown. La fotografia per resistere.
La mostra è curata da Claudio Composti e vengono proposti undici scatti di piccolo e grande formato in un allestimento che, nel creare l’illusione di trovarsi in una casa – contrassegnando con lo scotch le stanze che idealmente la compongono –, induce in chi guarda le stesse emozioni che l’autrice ha provato nei giorni dell’isolamento: un senso di claustrofobia cui solo la fantasia ha potuto offrire una via d’uscita.
Silvia Camporesi ha trovato conforto nella fotografia con una serie di immagini che fermano il fluire di una quotidianità sempre uguale a se stessa e documentano i piccoli gesti, gli oggetti della vita casalinga, i momenti condivisi con la famiglia, i giochi semplici inventati con le figlie, trasfigurandoli in qualcosa di prezioso ammantato di una luce poetica.
Sede Other Size Gallery c/o Workness Milano, Via Andrea Maffei 1, Milano
Orari lunedì – venerdì, ore 10 – 18. Chiuso sabato e domenica, 25-26 dicembre, 1-6 gennaio.
Info al pubblico tel. 02.70006800 | othersizegallery@workness.it