festa della repubblica
festa della repubblica
Advertisement

Realizzato a Milano il murale che celebra la Festa della Repubblica. 

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica Italiana: giornata nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.

A Milano, in occasione di questa giornata, il collettivo artistico Orticanoodles ha realizzato un murale che rappresenta Anna Iberti, milanese simbolo dell’Italia democratica.

Anna Iberti era la ragazza sorridente raffigurata nella foto del Corriere della Sera il giorno della proclamazione della Repubblica, nel giugno 1946, divenuta simbolo dei festeggiamenti per la vittoria della Repubblica.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

E oggi, 75 anni dopo, verrà inaugurato il murale che la rappresenta, in via Cima 39 a Milano, realizzato per celebrare questo speciale anniversario.

Il murale  fa parte del progetto “Or.Me. – Ortica Memoria”.

L’opera è grande 200 metri quadri ed è stata realizzata dal collettivo artistico Orticanoodles.

Il murale è stato realizzato sulla facciata di un edificio in costruzione della storica cooperativa SEAO (Società Edificatrice Abitazioni Operaie), che ha finanziato l’opera, e che da 140 anni offre alloggi assegnati in godimento a canoni contenuti, promuovendo un’idea di comunità e una concezione dello spazio abitativo più inclusiva e solidale.

L’inaugurazione sarà mercoledì 2 giugno, alle 10.15, in via Cima 39, a Milano. Saranno presenti il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala; la vice Sindaco, Anna Scavuzzo; la presidente del Municipio 3, Caterina Antola; il presidente di Legacoop Lombardia, Attilio Dadda; il presidente del Comitato permanente antifascista per la difesa dell’ordine repubblicano, Roberto Cenati.


 

LEGGI ANCHE : 7 COSE che si FACEVANO a MILANO e che ora non si fanno più

Advertisement