Dal 2023 la società Deloitte sposterà la sua sede principale in Corso Italia, a Milano, nell’edificio progettato da Giovanni Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli.
Deloitte – azienda di servizi di consulenza e revisione – fa parte delle cosiddette Big Four, cioè le quattro più grandi aziende di revisione, insieme a PricewaterhouseCoopers, EY e KPMG.
L’annuncio riguarda lo spostamento del suo quartier generale a Milano: da Via Tortona, infatti, l’azienda si trasferirà in Corso Italia, al civico 23, nell’edificio progettato da Giovanni Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli.
L’annuncio è stato diffuso attraverso un comunicato congiunto nella giornata del 18 maggio 2021.
L’edificio, fino al 2018, era stato la sede di Allianz, il cui amministratore delegato, Giacomo Campora, ha commentato la notizia in modo positivo: “Abbiamo accolto con soddisfazione la scelta di Deloitte Italia di credere nel progetto Corso Italia 23 e di farne il loro nuovo headquarter milanese, che sono certo diventerà un campus a forte trazione tanto innovativa quanto all’insegna della sostenibilità.”.
L’edificio, infatti, è ancora in fase di ristrutturazione, ma – una volta terminato – potrà ospitare 5mila persone su una superficie di 49mila metri quadrati. Inoltre, sarà collegato dalla linea 4 della metropolitana.
Sarà uno dei primi edifici in Italia a emissioni zero, con più di mille metri quadri di aree verdi.