Area B e Area C
Advertisement

Area B e Area C: prorogate le deroghe per i diesel Euro 5

Il Comune di Milano ha deciso di prorogare alcune deroghe per l’accesso ad Area B ed Area C. Nello specifico, la Giunta da deciso che le misure di accompagnamento concesse ad alcune categorie soggette ai divieti di ingresso e prossime alla scadenza fissata al 30 settembre, riceveranno una proroga per non penalizzare chi ha già avviato un percorso di sostituzione del mezzo privato inquinante.

Chi è un possesso di un veicolo diesel Euro 5 e ha già sottoscritto (entro il 31 marzo di quest’anno) un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine a fronte della rottamazione del vecchio mezzo, potrà circolare in Area B e in Area C fino all’arrivo della nuova auto, comunque non oltre giugno 2024.

Le stesse condizioni saranno riconosciute agli autoveicoli diesel Euro 5 adibiti al servizio taxi o al servizio di noleggio con conducente. Ai proprietari di diesel Euro 5 con Isee inferiore a 20 mila euro verranno concesse altre trenta giornate di ingresso in Area B in aggiunta alle giornate di deroga (25 per i residenti, 5 per i non residenti) fruibili nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2023 ed il 30 settembre 2024.

Infine, la delibera della Giunta stabilisce che dal primo ottobre 2023 l’obbligo di adesivo per la segnalazione della presenza dell’angolo cieco riguarderà anche i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate).

Advertisement