Festeggiamenti per i 150 anni del Corpo degli Alpini
Il 15 ottobre 1872 veniva costituito il Corpo di Fanteria da Montagna con lo scopo di difesa del confine settentrionale e, a 150 anni di distanza, sabato 15 ottobre 2022 alle ore 20.30, il Coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Milano e l’Orchestra Sinfonica di Milano festeggeranno insieme questo importante traguardo all’Auditorium di Milano. Alla testa dell’orchestra ci sarà Giovanni Veneri, con Ivan Fozzer maestro del coro.
Il Coro ANA di Milano, fondato nel 1949, è specializzato nel recupero filologico dei canti popolari di interesse storico. Grazie anche all’impegno di importanti musicisti armonizzatori, negli anni ha ulteriormente ampliato il proprio repertorio, per potersi esprime in diversi generi musicali.
Il programma della serata prevede l’esecuzione dei brani storici più noti e amati, da tempo entrati nella tradizione vocale italiana (Il testamento del capitano, Sul cappello, Preghiera degli Alpini, Sul ponte di Bassano, Quel mazzolin di fior…). Immancabili naturalmente l’Inno di Mameli in apertura di concerto e la Leggenda del Piave a conclusione.