filarmonica piazza duomo
filarmonica piazza duomo
Advertisement

Torna l’appuntamento in Piazza Duomo con la Filarmonica e Riccardo Chailly

È in programma domenica 12 giugno 2022 alle ore 21.30 il Concerto per Milano in Piazza Duomo, l’appuntamento gratuito che ogni anno la Filarmonica dedica alla sua città. Sarà Riccardo Chailly a dirigere il concerto per la decima edizione.

il 12 giugno tornerà in piazza Duomo, per la decima edizione del concerto gratuito, che dopo le ultime due edizioni mini – con solo duemila posti e prenotazione obbligatoria per le limitazioni anticovid -, sarà nuovamente in formato maxi, con pubblico per la maggior parte in piedi e un attesa di 20mila spettatori.

Il concerto si aprirà con le note de “L’apprendista stregone”, lo scherzo sinfonico di Paul Dukas su testi di Goethe, divenuto celebre anche per l’episodio del film di Walt Disney Fantasia del 1940. Di grande fascino ritmico è anche la musica del balletto russo “L’oiseau de feu” di Igor Stravinskij, di cui viene eseguita la Suite del 1919 con il suo grandioso Finale. La serata si concluderà con il ritmo pulsante della musica del Bolero, tra le pagine più emozionanti e conosciute del compositore francese.

Advertisement