4° dose di vaccino anti-covid
Da martedì 1° marzo, sono partite in Lombardia, le somministrazioni della 4° dose. Circa 190.000 persone dai 12 anni in su in Lombardia potranno ricevere la quarta dose del vaccino anti Covid.
Si tratta di una platea di pazienti fragili con marcata compromissione della risposta immunitaria per malattia o farmaci e trapiantati d’organo solido.
Di questi, circa 25.000 possono essere vaccinati subito in quanto hanno già completato il ciclo vaccinale con la terza dose da almeno da 4 mesi. La vaccinazione potrà essere effettuata presso le strutture sanitarie che hanno in carico i pazienti, oppure presso gli hub vaccinali presentando la documentazione necessaria.
Intanto, il 28 febbraio, è anche iniziata la somministrazione dell’ultimo vaccino approvato dall’autorità sanitaria, il Novavax che, diversamente dai vaccini ad Rna (Pfizer e Moderna) è a base proteica. Sarà utilizzato per coloro che devono iniziare il ciclo, essendo ancora sforniti di vaccinazione. La seconda dose è prevista a distanza di 21 giorni.