Il berretto a sonagli di Pirandello
Dal’1 al 13 marzo 2022, si terrà, al Piccolo Teatro Strehler, lo spettacolo teatrale “Il Berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, con Gabriela Lavia, Federica Di Martino, Francesco Bonomo, Matilde Piana, Maribella Piana, Mario Pietramala, Giovanna Guida, Beatrice Ceccherini. Regia di Gabriele Lavia.
Il berretto a sonagli, copricapo del buffone ed emblema di pubblica vergogna, è il titolo di una commedia scritta da Pirandello nel 1916 in siciliano per l’attore Angelo Musco (A birritta cu’ i ciancianeddi).
Messa in scena tra dissidi (Pirandello voleva fossero sottolineati i paradossi della vita, mentre Musco preferiva far leva sulla comicità), fu successivamente tradotta in italiano due anni dopo e per esordire nuovamente nel 1923.
La commedia, amara, è incentrata sul paradosso dell’esistenza umana. L’individuo è costretto a difendere il “pupo”, con cui nasconde la propria meschina realtà. Pur di mantenere integro l’onore, è disposto a pagare qualunque prezzo, compreso l’omicidio della propria moglie o far passare per pazza Beatrice, la moglie tradita del Florica, che aveva dato scandalo denunciando pubblicamente il marito.
Biglietti disponibili qui.