Clivati Panettone 7 di 10 e1605722125412
Clivati Panettone 7 di 10 e1605722125412
Advertisement

Dicembre è ormai cominciato e il Natale è sempre più vicino. Mercatini, luci, alberi di Natale e tantissimi eventi tutti dedicati alle feste sono in arrivo e, in molti, ci sarà lui, il re del Natale: il panettone. Ogni anno pasticcerie e insegne milanesi di sbizzarriscono con tantissime proposte nuove e quindi, ecco la nostra selezione dei panettoni di Natale 2021 di Milano!

Peck

Il re della tavola delle feste di Natale Peck arricchisce la sua vasta scelta di panettoni con una special edition. La nuova Special Edition, al gianduia e mandarino con crema spalmabile al tartufo bianco va ad arricchire la gamma di Panettoni di Peck, composta da: Gusto Classico, per i puristi della tradizione, Amarena, Limone e Mandorla, per gli amanti dei sapori eleganti e raffinati, Pere e Cioccolato, per chi cerca il connubio perfetto, Arancia, Ananas e Zenzero, per dare un tocco esotico al Natale, Pistacchio, Caffè e Cioccolato Bianco, per i più golosi.

Pasticceria Clivati

Una delle peculiarità del Panettone della Pasticceria Clivati è l’accuratezza con la quale i Mastri Pasticceri selezionano le materie prime: farina di frumento di origine italiana, burro d’alpeggio, uova di allevamento da terra, zucchero italiano, uvetta candita australiana 5 corone, canditi di arancia e di cedro e infine il Lievito Madre.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il panettone Clivati è disponibile nella versione tradizionale oppure nelle versioni ai tre cioccolati, al caffè e amaretto, al marron glacé o al vermouth e canditi di zenzero.

Eataly

La seconda grande novità riguarda un grande classico del Natale: per la prima volta, Eataly produce un panettone realizzato a mano con una speciale ricetta di Fulvio Marino. Il Panettone senza uvetta con canditi di mandarino di Ciaculli, arancia e limone contiene pochi ingredienti, ma di altissima qualità. Come il miglior pane di Eataly, figlio di una filiera corta e controllata, anche questo panettone nasce nel campo, là dove cresce il frumento biologico italiano che il Mulino Marino trasforma in farina attraverso un procedimento antico e la macina a pietra. Oltre alla farina di frumento, c’è il lievito madre della panetteria​ di Eataly, burro da latte piemontese di alta qualità del Caseificio Fattorie Fiandino​, canditi di Agrimontana fatti con arance, limoni e mandarino tardivo di Ciaculli, uova fresche piemontesi dell’azienda agricola Tavernola​, vaniglia del Madagascar e copertura di glassa e mandorle siciliane.

Andrea Berton

Lo Chef Andrea Berton propone il suo panettone artigianale da 1 kg preparato secondo la tradizionale ricetta milanese. Il classico dolce delle feste, realizzato con ingredienti selezionati in linea con gli standard di qualità e la filosofia dello Chef, è disponibile sia al ristorante che online al prezzo di € 40.

Rita&Cocktail e Rita’s Tiki Room

Non mancano anche i panettoni del Rita&Cocktail e Rita’s Tiki Room che, quest’anno, lanciano il panettone al Ginger Falernum, un liquore fatto con rhum bianco caraibico, rum scuro, zenzero, spezie, mandorla amara, lime, limoni e zucchero, creato grazie all’esperienza, alla passione e all’unione di Edoardo Nono e Compagnia dei Caraibi. Realizzato in collaborazione con la Pasticceria Borromeo di Cesano Maderno, il panettone è fatto con farina, burro, zucchero, uova, lievito madre, zenzero candito e uva passa. La particolarità del prodotto risiede proprio nella “bagna” che l’uvetta subisce all’interno del liquore Falernum. La macerazione dura una notte, il tempo sufficiente a sprigionare spezie e aromi.

142 Restaurant

In occasione delle festività natalizie 142 Restaurant sforna il suo panettone signature. Soffice, gustoso e profumato, è prodotto dalle mani esperte del Pastry Chef Alessandro Montanari nel laboratorio di pasticceria del ristorante per poi essere confezionato dopo ore e ore di lievitazione.

Desco

Desco, il nuovo ristorante in Via Bassano Porrone 8, presenta il suo Pan Di Natale: la sintesi perfetta tra il panettone e il pane. Realizzato con ingredienti semplici secondo la ricetta dalla tradizione dei panificatori di Altamura che porta la firma di Mauro Petronella, il pane natalizio di Desco si abbina perfettamente ai pranzi e alle cene delle feste, dall’antipasto fino al dolce.

A modo mio

Nella recente apertura milanese in via Bergognone 27, la Gelateria a modo Mio, potrete, infine, acquistare il panettone di Fiasconaro. Per chi lo conosce già lo sa: la scelta non sarà certo cosa semplice. Ecco qui quello che potrete trovare: panettoni agli agrumi con zafferano di Sicilia, panettone alle mandorle di Sicilia, panettone all’essenza di petali di rosa, gocce di cioccolato e fico d’india, panettone con canditi ai marroni, panettone ricoperto di cioccolato bianco e pistacchio con la sua crema di pistacchio da spalmare e il panettone con gocce di cioccolato e crema al caffè da spalmare!

Advertisement