Panettone al Falernum  scaled
Panettone al Falernum scaled
Advertisement

In occasione delle festività natalizie, Rita&Cocktail e Rita’s Tiki Room lanciano il panettone alcolico al Ginger Falernum, un liquore fatto con rhum bianco caraibico, rum scuro, zenzero, spezie, mandorla amara, lime, limoni e zucchero, creato grazie all’esperienza, alla passione e all’unione di Edoardo Nono e Compagnia dei Caraibi.

Il panettone alcolico di Rita&Cocktail e Rita’s Tiki Room

“Da locale di riferimento per i milanesi, non potevamo non cimentarci anche noi nella realizzazione del tipico dolce natalizio “alla nostra maniera”, spiega Edoardo Nono, Founder dei due cocktail bar milanesi. «Poiché lo zenzero è da sempre un ingrediente cardine della miscelazione del nostro Gruppo nonché protagonista del mio primo liquore, l’idea è stata immediata: facciamo un Panettone al Falernum».

Realizzato in collaborazione con la Pasticceria Borromeo di Cesano Maderno, il panettone è fatto con farina, burro, zucchero, uova, lievito madre, zenzero candito e uva passa. La particolarità del prodotto risiede proprio nella “bagna” che l’uvetta subisce all’interno del liquore Falernum. La macerazione dura una notte, il tempo sufficiente a sprigionare spezie e aromi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il re delle feste milanesi subisce tre fasi di lavorazione per un totale di 24 ore di lievitazione. Le prime sedici sono dedicate alla fase dell’impasto e del riposo, successivamente viene rilavorato e lasciato nuovamente riposare. Gli aromi e le speziatura del liquore emergono con il passare del tempo: il prodotto, se ben conservato, anche a distanza di giorni, regala un assaggio sempre nuovo, con un sapore in costante evoluzione, sempre più profumato e fragrante.

Il panettone è disponibile nell’unico formato da un chilo al prezzo e, dal 8 dicembre, sarà acquistabile esclusivamente nei due locali milanesi, da solo oppure per rendere le feste ancora più speciali, anche in abbinamento ad una bottiglia di Ginger Falernum.

Advertisement