Il decreto attuativo del bonus risparmio idrico è pronto: a breve si potranno richiedere 1.000 euro senza ISEE per rifare il bagno e la cucina. Meglio conosciuto come il bonus doccia e rubinetti, questa agevolazione è stata introdotta dalla Legge di Bilancio del 2021, ma non è mai entrata in vigore.
Come funziona il bonus doccia e rubinetti? Con l’obiettivo di risparmiare acqua, il Governo ha messo a disposizione 20 milioni di euro provenienti dal Fondo per il risparmio di risorse idriche.
Bonus doccia e rubinetti: come funziona?
Il bonus risparmio idrico permette a tutti i cittadini di ottenere fino a 1.000 euro a ciascuno per rinnovare doccia e rubinetti nel bagno e in cucina. Si può richiedere l’agevolazione per tutti gli interventi effettuati a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021.
Il bonus si rivolge a tutti, a prescindere dal livello di reddito complessivo: per ottenere i 1.000 euro non occorre presentare l’ISEE, ma semplicemente effettuare uno degli interventi previsti dal decreto attuativo.
Bonus doccia e rubinetti per bagno e cucina: cosa acquistare?
Per poter ottenere il bonus idrico si possono effettuare diversi interventi sui rubinetti o sulla doccia. L’obiettivo ultimo dell’agevolazione è quello di favorire il risparmio idrico installando forniture a scarico ridotto.
Si possono eseguire i seguenti interventi per ottenere il bonus:
- la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico;
- la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto;
- l’installazione di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto.
Bonus risparmio idrico: come richiederlo?
Per richiedere il bonus doccia e rubinetti è necessario effettuare uno degli interventi sopra elencati entro il 31 dicembre 2021.
La richiesta dei 1.000 euro senza ISEE può essere effettuata da qualsiasi cittadino che rispetti le seguenti condizioni:
- abbia compiuto almeno 18 anni,
- sia residente in Italia;
- sia titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale su edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su singole unità immobiliari.
Per richiedere il bonus online è necessario effettuare l’accesso sul sito del Ministero della Transizione Ecologica, accedendo all’apposita Piattaforma dedicata.
All’atto di presentazione della domanda verranno richiesti una serie di dati e informazioni sugli interventi effettuati. Sarà, inoltre, opportuno allegare una copia del documento di identità del richiedente e il documento commerciale (o la fattura) che attesta l’avvenuto pagamento.