La classifica World’s Best Smart Hospitals 2021 ha inserito cinque ospedali di Milano nei primi 250 ospedali migliori del mondo.
La classifica World’s Best Smart Hospitals 2021, stilata da Newsweek con il supporto di Statista, ha inserito cinque ospedali di Milano nei primi 250 ospedali migliori del mondo. Il primo tra questi è l’Humanitas di Rozzano, che rappresenta così il miglior ospedale italiano.
Gli altri ospedali, oltre all’Humanitas (34°), sono: l’ospedale S. Raffaele – gruppo S. Donato (58°), il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (218°), il Centro Cardiologico Monzino (222°) e l’Istituto Europeo di Oncologia-IEO (223°).
Tra i fattori considerati nella classifica troviamo: la capacità di avvalersi delle tecnologie più avanzate, l’uso di intelligenza artificiale, la chirurgia robotica, la telemedicina e la presenza di servizi digitali.
“È con particolare orgoglio e soddisfazione che rivolgo un plauso all’Istituto Clinico Humanitas. – ha commentato la vicepresidente e assessora al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti – Si tratta di un risultato straordinario, che conferma l’eccellenza della sanità lombarda, sia pubblica che privata, a livello nazionale ed internazionale. Mi auguro che con l’istituzione delle aziende ospedaliere la sanità pubblica lombarda possa incrementare ulteriormente la propria presenza a questi livelli.”
L’ospedale Humanitas di Milano è “un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento universitario. All’interno del policlinico, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, si fondono centri specializzati per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche ed ortopediche, oltre a un Centro Oculistico e a un Fertility Center. Humanitas è inoltre dotato di un Pronto Soccorso EAS ad elevata specializzazione.”