Da settembre 2020 è ufficialmente cominciata la collaborazione tra lo chef Daniel Canzian e Compass Group Italia per curare la proposta gastronomica del nuovo Campus SDA Bocconi, tra i Centri di Alta Formazione e Specializzazione Universitaria più importanti d’Europa. La società italiana che offre servizi di ristorazione da oltre mezzo secolo, infatti, con il brand AD Arte Food è presente in tre diversi locali all’interno del nuovo building.
Daniel Canzian al Campus SDA Bocconi
La competenza di AD Arte Food e l’estro creativo di Canzian si uniscono dunque per creare esperienze gastronomiche personalizzate, all’interno di spazi pensati per esaltare il singolo individuo, con atmosfere accoglienti e funzionali alla socialità, dove il cibo diventa un medium per promuovere relazioni di qualità.
Tre luoghi per tre concetti completamente differenti ognuno legato a un target di consumatori differente: dagli studenti dei programmi Master, ai docenti e dirigenti di Bocconi, fino ai clienti esterni che potranno godere di una caffetteria con accesso diretto su strada.
- La Centrale. Aperto al pubblico con un servizio snello, il locale deve il suo nome a quella che per i milanesi è sempre stata un’istituzione: la Centrale del latte di Milano. Ospitata in via Castelbarco fino al 2006 e meta di gite scolastiche, è il ricordo di una confezione tetraedrica di latte e dei colori delle pettorine della Stramilano. La Centrale diventa così un omaggio a un luogo amato e di grande pregio per Milano, sinonimo da sempre di alta qualità. Al suo interno un grande banco centrale in alluminio, che riprende i materiali usati per il rivestimento del complesso di Sanaa, è scaldato da arredi di design e lascia libere le ampie vetrate perimetrali della location, rispecchiando il concetto di apertura totale, focus del progetto del Campus Bocconi. Qui è possibile usufruire di un servizio di caffetteria full day con la possibilità di consumare un pranzo veloce, ma sostanzioso, al tavolo;
- Caffè Letterario. Locale food&drink interno al campus, pensato per gli studenti SDA Bocconi. Un ambiente Letterario dove il cibo si integra in un’esperienza di convivialità e di condivisione e il tratto distintivo è legato alla vivibilità e la versatilità degli spazi, dal ruolo sociale oltre che di ristoro. Al motto di “con una mano leggo, con l’altra mangio”, il Caffè Letterario si propone come un luogo accogliente, un salotto contemporaneo reso vivace dagli accenti di colore delle sedute;
- Materia. È il ristorante dedicato all’utenza dell’Università Bocconi e di SDA School of Management. Il luogo ideale dove trovare le più semplici -per questo migliori- ricette della tradizione italiana: pochi ingredienti, purché d’eccellenza, cucinati magistralmente. Materie prime stagionali ed equilibrate nel piatto in modo da essere subito comprensibili al palato, in grado di richiamare i sapori della memoria fin dal primo assaggio. La proposta gastronomica di Materia si articola à la carte per il ristorante e dispone di menu appositamente studiati per i servizi di catering.