STARBUCKS: il punto vendita milanese sarà il più grande d’Europa e il primo in Italia, l’amministratore delegato Howard Schultz ha dato notizia dell’apertura.
Aprirà a settembre il nuovo Starbucks di Piazza Cordusio, il più grande d’Europa e primo in Italia.
“Una nuova roastery Starbucks aprirà a Milano a settembre. Nel 1987 avevamo 11 punti vendita oggi abbiamo quasi 29 mila store con 100 milioni di clienti alla settimana”. L’annuncio è stato fatto dall’amministratore delegato Howard Schultz a Seeds & Chips, evento dedicato all’innovazione legata al cibo in corso al MiCo di Milano.
Il nuovo locale aprirà nell’ex palazzo delle Poste di Piazza Cordusio e sarà gigantesco: 2.400 metri quadrati dove i clienti potranno fare un viaggio nel mondo del caffè dalla fava all’espresso. Questo perché ci sarà una torrefazione interna. Ma non solo: sarà un salotto cittadino dove ci si potrà fermare a mangiare (oltre a caffè e frappuccini ci saranno anche le specialità artigianali di Princi), ma anche rilassarsi, lavorare e chiacchierare.
La chiaccheratissima inaugurazione del nuovo Starbucks di Milano avverrà entro “i primi di settembre”, come ha dichiarato l’amministratore delegato.
“Non vogliamo insegnarvi a fare il caffè, anzi vogliamo farvi vedere cosa abbiamo imparato”, ha dichiarato Schultz. Ma in un certo senso è un po’ come un cerchio che si chiude perché l’idea di creare un’azienda legata al caffé è nata proprio a Milano nel 1983 quando Schultz si trovava a Milano e la sua immaginazione era stata “catturata dal senso del comunità dei bar italiani”.
Nel frattempo sono in corso le selezioni del personale per la nuova caffetteria. Inizialmente verranno assunti 150 dipendenti, altri 150 lavoratori si aggiungeranno alle altre caffetterie che la multinazionale prevede di aprire in Lombardia, in collaborazione con il gruppo Percassi che ha già, con successo, portato all’ombra della Madonnina Victoria’s Secret e un immenso Lego store.
Il primo negozio Starbucks fu aperto il 30 marzo 1971 a Seattle, a Pike Place Market. La svolta – più volte raccontata – arrivò da un’idea di Howard Schultz, storico amministratore delegato, riconosciuto ormai come il vero fondatore della famosa catena. In occasione di un viaggio proprio a Milano nel 1983 sviluppò il suo progetto di portare in America l’autenticità della caffetteria italiana e i suoi segreti, usando le migliori qualità di caffè nel mondo.
Allo stato attuale Starbucks ha quasi 13mila store in quasi tutto il mondo. Oltre a caffè espresso, è possibile trovare biscotti, torte, donuts, tramezzini salati, succhi di frutta, bevande al cioccolato e il notissimo frappuccino.