AMBIENTE
AMBIENTE
Advertisement

AMBIENTE: Il primo bus elettrico della linea 84, che percorre la tratta San Donato-largo Augusto, è il primo passo del progetto più ampio che prevede 175 bus elettrici.

“Full electric entro il 2030” è un investimento di 14 milioni di euro che ha come obiettivo il rinnovo e la conversione all’elettrico della flotta di superficie. Il primo bus elettrico della linea 84, che percorre la tratta San Donato-largo Augusto, è il primo passo del progetto più ampio che prevede entro la fine di quest’anno l’avvio di una gara per 175 bus elettrici. L’obiettivo dichiarato è quello di arrivare entro la fine del 2030 a sostituire l’intera flotta che sarà “full electric”.

Questo porterà alla fine dei veicoli diesel. Atm renderà concreto l’impegno di avere una “zero emission zone”, anzi andrà oltre perché sarà elettrica anche la flotta che servirà le periferie. Inoltre tutti i depositi saranno convertiti e verranno costruite ex nuovo tre nuove strutture.

Dal gennaio 2019 è stato ribadito, a Milano il prezzo dei biglietti, lieviterà da 1 euro e 50 a 2 euro e non potrà essere scongiurato. “Il  messaggio è che non è realistico non ritoccare il prezzo del biglietto – ha detto Sala – ma sulla formula e sui modi cercheremo di tutelare chi è più in difficoltà. Ho dato mandato agli uffici di privilegiare gli abbonamenti, eliminare quanto più possibile il cartaceo e tutelare le fasce un po’ più deboli”.

Il progetto appena partito “si inserisce in un contesto di evoluzione della mobilità – ha spiegato il sindaco – In consiglio comunale è appena stata approvata una mozione per anticipare l’uscita dei diesel dalla città. E’ la nostra filosofia: non tanto divieti in sè ma accompagnamento verso un’evoluzione che prevede il controllo del traffico più inquinante, ricambio dei nostri mezzi pubblici e la prosecuzione dei lavori della metropolitana”. In particolare, il consiglio ha votato per il blocco dei mezzi diesel (da Euro 0 a 6) a partire dal 2025.

Advertisement