rizzi
Advertisement

Il pasticciere e maître chocolatier Enrico Rizzi ha presentato ufficialmente le sue più recenti creazioni e novità, che spaziano dalle proposte dedicate al Natale 2025 fino alle prime collezioni che caratterizzeranno il 2026.

Le collezioni di Natale 2026, dai Macarons agli alberelli

Sono quattro i nuovi gusti tutti dedicati ai sapori del Natale: Torrone alla Rosa, Pan di Zenzero, Mandarino di  Ciaculli, Noce di Pecan. 

A questi si aggiunge anche la versione salata per i più audaci che, quest’anno si amplia a 9 sapori. Le novità 2025 sono i Gamberi di Sicilia, Caviale Aqua Adamas,  Pata Negra de Bellota, Castelmagno d’Alpeggio, che vanno ad affiancarsi ai già esistenti Salmone Selvaggio d’Alaska, Tartufo Bianco, Foie Gras d’Anatra, Blu del Moncenisio, Pecorino di Fossa. 

Dato che il 2025 segna i quindi anni di attività, in occasione delle feste nasce anche una serie di cofanetti a edizione limitata, rivestiti di una speciale pellicola in grado di riflettere “lo spettro della luce”, simbolo del marchio e del design dei cofanetti. Disponibili – a tiratura limitata – nei formati da 9, 16 e 25 praline e 6, 12 e 18 macarons. 

Infine non poteva mancare una collezione di 5 alberelli decorati con colorate stelle, proposti anche nella versione “piatta” decorata stile Kintsugi. Cioccolato al latte e cioccolato bianco prodotti (nella Fabbrica) con latte delattosato. Conclude la proposta lo speciale “Alberello Cioccolati Rari” composto da 17 differenti cioccolati Grand Cru, realizzato in soli 10 esemplari. 

Advertisement

Le praline 2026

Guardando al nuovo anno ecco le nuovissime praline per un totale di 25 gusti, di cui 12 novità e 3 rivisitazioni, realizzate con cioccolato prodotto da fave di cacao nella adiacente Fabbrica del Cioccolato di Via Gian Giacomo Mora 18. Le nuove praline 2026 sono: Noce di Pecan, Mand-arancia (mandorla siciliana e arancia), Olivello  Spinoso, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena igp, Riso Soffiato alla Milanese (cioccolato bianco delattosato lavorato nel melangeur con lo zafferano), Sinfonia di Persia (rosa, zafferano e cardamomo). Le nuove sfere (realizzate con uno specifico ingrediente lavorato nel melangeur con burro di cacao e zucchero): Sfera Carruba, Sfera Crusca, Sfera Lampone, Sfera Cocco, Sfera Mais Tostato e Salato, Sfera Caffè “Indo” di Gianni Frasi. Le rivisitazioni (piccoli cubetti in cui l’intensità della materia prima è raddoppiata o  triplicata): Nocciola Piemonte igp, Pistacchio (un blend di tre differenti pistacchi) e Vaniglia Tahitensis. 

Infine si arricchisce la proposta di cofanetti di gianduiotti, ora disponibili in tre formati (10, 20 e 30 pezzi) per 5 sapori differenti: Nocciola Piemonte igp, Pistacchio, Sinfonia dei Golosi e due  novità: Cioccolato Grezzo e Sinfonia di Persia (rosa, zafferano e cardamomo).

Advertisement