Piccolo Grande Cinema 2025
Da sabato 8 a domenica 16 novembre 2025 si svolge a Milano la diciottesima edizione di Piccolo Grande Cinema, il festival ideato e curato dalla Cineteca di Milano – con la direzione artistica di Silvia Pareti – che anche quest’anno prevede si divide tra il Cinema Arlecchino (via San Pietro all’Orto 9, Milano), la Cineteca Milano Mic (viale Fulvio Testi 121, Milano) e il Metropolis (via Oslavia 8, Paderno Dugnano).
Ogni anno il festival propone una ricca selezione di film italiani e internazionali, anteprime, incontri con registi e autori, masterclass, workshop, percorsi didattici per le scuole, e attività per famiglie e giovani spettatori.
Il festival si articola in diverse sezioni, tra cui il Concorso Internazionale, che presenta una selezione di lungometraggi inediti, e il Concorso Pubblico Giovane, dedicato agli studenti con proiezioni in sala e online. Alle scuole è riservata anche la sezione PGC Kids, pensata per i più piccoli, mentre la rassegna tematica “Guerra Fredda, la stagione del grande inganno” approfondisce la tensione politica tra Stati Uniti e Unione Sovietica, gli strumenti di propaganda, il clima di sospetto e i cambiamenti culturali dell’epoca attraverso il cinema. Il festival include anche una sezione di documentari e di speciali anteprime per cinefili, appassionati e pubblico family.
Sono 77 i film in programma, film tra anteprime internazionali, nuovi autori, inediti già cult, classici restaurati, opere prime, raccolti in Concorso Internazionale, Concorso Pubblico Giovane, Concorso Pgc Kids, Concorso Cortometraggi e Concorso Best Before, a cui si aggiungono le sezioni, Fuori Concorso, Best Before Family, Pgc Docs, Panorama, Vr e Omaggio a Pietro Marcello.
I biglietti per le singole proiezioni hanno un costo di 7,50 euro (5 euro per le proiezioni mattutine), ma sono anche previste riduzioni per famiglie a abbonamenti all’intera rassegna.































