Festival della Peste 2025
Da mercoledì 5 a domenica 9 novembre 2025 torna a Milano il Festival della Peste, l’appuntamento annuale della Fondazione Il Lazzaretto che anche per questa ottava edizione coinvolge artisti, esperte, curatori, ricercatrici e pubblico in un format originale e dinamico.
L’ottava edizione attraversa il binomio Potere/Piacere. L’obiettivo è da sempre quello di camminare sui confini, forzare il limite con ironia per provare a combinare logiche e visioni, intrecciando impegno e svago, prospettive scientifico e audacia creativo. La missione è quella di stuzzicare – ma anche istigare – dei processi di trasformazione che toccano sia l’individuo che la collettività.
Il Festival della Peste rappresenta il momento di apertura pubblica del Lazzaretto, restituendo la sintesi di un anno di lavoro partecipato, attraverso performance, mostre, conversazioni, laboratori, pratiche psico-fisiche, che dalla sede della Fondazione Il Lazzaretto (via Lazzaretto 15, Milano) si diffondono nel quartiere con la volontà di contagiare l’intera città di Milano.
Il programma di questa edizione è frutto di un percorso partecipativo condotto dal team creativo del Lazzaretto insieme alle persone invitate a partecipare al Club dei Pestiferi: uno spazio e allo stesso tempo un gruppo di persone impegnate, dinamiche e appassionate che durante un anno di lavoro promuovono una crescita individuale e collettiva, attraverso processi di partecipazione e contaminazione e partecipano attivamente al cambiamento.































