Treno Milano-Orio al Serio
Advertisement

Treno Milano-Orio al Serio

Il nuovo collegamento ferroviario diretto tra Milano e l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, inizialmente previsto per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, aprirà alla fine del 2026 a causa di ritardi nei lavori.

Il progetto, strategico per la mobilità lombarda e per il traffico passeggeri del Nord Italia, prevede una linea diretta tra il capoluogo lombardo e lo scalo bergamasco, oggi terzo in Italia per numero di viaggiatori dopo Fiumicino e Malpensa, con oltre 15 milioni di passeggeri l’anno secondo i dati ENAC 2024.

La nuova tratta ferroviaria prevede 5,3 chilometri di doppio binario tra Bergamo e Orio, con sette treni ogni ora per direzione, per un totale di 260 corse giornaliere. I collegamenti non si fermeranno qui: con l’apertura della linea, cresceranno anche le tratte tra Bergamo e Milano, che arriveranno a 154 treni al giorno.

L’investimento complessivo è stimato in circa 180 milioni di euro, finanziato da Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia e fondi PNRR, con il coordinamento di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Advertisement

Nelle prossime settimane è previsto un tavolo tecnico tra Regione Lombardia, Trenord, RFI e SACBO (la società che gestisce lo scalo bergamasco) per definire gli orari e la frequenza delle corse. L’obiettivo è quello di attivare 80 collegamenti giornalieri tra Milano e Orio al Serio, con una frequenza media di un treno ogni 15-20 minuti nelle fasce di punta.

Le simulazioni preliminari indicano un tempo di percorrenza di circa 50 minuti da Milano Centrale e 35 minuti da Milano Porta Garibaldi. Una volta operativo, il servizio consentirà di ridurre notevolmente il traffico su gomma lungo l’asse Milano-Bergamo e di alleggerire la pressione sull’aeroporto di Linate, oggi raggiunto prevalentemente in auto o bus.

Advertisement