Festival internazionale di cinema brasiliano
Dal 30 ottobre al 6 novembre si svolgerà la dodicesima edizione di Agenda Brasil – Festival Internazionale di Cinema Brasiliano di Milano. Le proiezioni, che occuperanno il grande schermo dell’Anteo Palazzo del Cinema, saranno in tutto 14, quasi tutte in anteprima, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Previste anche mini-edizioni l’1-2 novembre a Torino e dal 10 al 12 novembre a Roma.
Quest’anno, il festival ruoterà attorno all’universalità del cinema brasiliano, nonostante il dichiarato intento di mantenere una forte identità culturale. Tra le tematiche affrontate dai film vi sono la lotta per la sopravvivenza, il pregiudizio, le disuguaglianze sociali e di genere e la questione ambientale.
I 9 film di finzione e i 5 documentari selezionati per la rassegna saranno accompagnati da incontri con i registi o i componenti del cast. Due giurie specializzate decreteranno i migliori film in gara (tre titoli sono fuori concorso). Anche il pubblico potrà votare i propri preferiti in ciascuna categoria.