Milano Heart Week 2025
Torna in città la Milano Heart Week, (22-29 settembre), la settimana di eventi sulla prevenzione cardiovascolare e il benessere del cuore, che il Centro Cardiologico Monzino IRCCS progetta e organizza da otto anni per il pubblico di ogni età.
Un’iniziativa unica che estende la sensibilizzazione sul tema per oltre una settimana, tra incontri, eventi, attività outdoor e dialoghi d’autore.
Gli esperti del Monzino sottolineano l’importanza di agire fin dalla tenera età. Non è sufficiente concentrarsi sulla prevenzione nell’età a rischio; è fondamentale adottare un approccio proattivo durante l’intero arco della vita, partendo dall’infanzia e dall’adolescenza.
Iniziative come questa mirano a incrementare la consapevolezza riguardo ai fattori di rischio modificabili, come l’alimentazione, l’attività fisica e il controllo del peso.
Il professor Giulio Pompilio, Direttore Scientifico del Monzino, evidenzia la crescente preoccupazione per l’obesità e il sovrappeso infantile, che rappresentano, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 50% dei problemi di salute nei bambini. Il tempo eccessivo trascorso davanti alla televisione e ad altri schermi contribuisce a questo problema.
Maggiori informazioni su https://www.cardiologicomonzino.it/it/milanoheartweek/