Incendiata la Balena di Jacopo Allegrucci
Advertisement

Incendiata la Balena di Jacopo Allegrucci alla Triennale di Milano

La Balena, l’installazione di Jacopo Allegrucci realizzata per la 24esima Esposizione internazionale di Triennale di Milano è stata data alle fiamme.

Della grande balena azzurra che accoglieva i visitatori alla Triennale di Milano rimane solo l’anima in metallo, oltre che un pezzo di pinna dove si intravedono ancora l’azzurro e il bianco. Il gigantesco cetaceo in cartapesta azzurra era stato realizzato per la mostra cominciata il 13 maggio.

A distruggere l’installazione dell’artista Jacopo Allegrucci, realizzata per la 24/a Esposizione internazionale, dal titolo ‘Inequalities’ sono state le fiamme appiccate da un 33enne di origine egiziana, senza fissa dimora, che è stato poco dopo arrestato con l’accusa di incendio doloso.

La balena di Allegrucci faceva parte di una serie più ampia di opere chiamata “The Fragility of the Future” composta anche da un elefante, una giraffa e un ippopotamo, tutti realizzati in cartapesta: le quattro opere vengono alternate in esposizione di fronte all’ingresso della Triennale e rappresentano, secondo la presentazione della stessa Triennale, una riflessione sulle «fratture ambientali e sociali che minacciano l’equilibrio della Terra». La scelta di un materiale fragile come la cartapesta, e quindi la possibilità che l’opera venga distrutta, rientrano nel concetto che ha ispirato la serie.

Advertisement