Treni Genova-Milano
Treni ogni 60 minuti nella tratta ferroviaria Genova-Milano a partire dal prossimo cambio orario di dicembre 2025 e un nuovo collegamento pressoché diretto con l’aeroporto di Linate. Sono le principali novità contenute nel protocollo d’intesa per la programmazione coordinata dei servizi ferroviari e per l’armonizzazione della capacità quadro delle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte.
Per l’immediato è prevista l’attivazione di un treno ogni due ore fra Milano Greco Pirelli e Genova (via Busalla) di competenza di Regione Liguria che si va ad aggiungere all’attuale offerta sulla tratta Milano Centrale-Genova/riviere (via Mignanego). Questo consentirà di passare dall’attuale frequenza di un treno ogni due ore a una frequenza di un treno ogni ora tra Genova e Milano.
Le novità sono il risultato della firma del protocollo d’intesa per la programmazione coordinata dei servizi ferroviari e per l’armonizzazione della capacità quadro delle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, presentato a Genova lo scorso 11 luglio, alla presenza degli assessori ai Trasporti di Regione Liguria Marco Sajola, di Regione Piemonte Marco Gabusi e di Regione Lombardia Franco Lucente.