Art Nouveau Week 2025
È tutto pronto per l’edizione 2025 dell’Art Nouveau Week, l’atteso festival diffuso che celebra il patrimonio italiano ed europeo legato allo stile Liberty. L’iniziativa, organizzata e promossa dall’associazione Italia Liberty, propone nella settimana che va dall’8 al 14 luglio un ricco cartellone di eventi, tra convegni scientifici, grandi tour esclusivi, visite guidate e mostre tematiche.
Il tema 2025 è la Farfalla, emblema della trasformazione. L’immagine coordinata presenta un’illustrazione tratta da Ver Sacrum con un riferimento al ventaglio pubblicitario “Putnam Fadeless Dyes-Tints”. Il logo è ispirato alle grafiche di Eugène Grasset.
Oltre 120 visite guidate giornaliere in 70 città italiane, progettate da Andrea Speziali insieme alle guide turistiche abilitate, con accessi straordinari a ville e palazzi di norma chiusi al pubblico. Grande spazio anche all’arte funeraria liberty con itinerari nei principali cimiteri monumentali italiani: da Milano a Genova, da Roma a Firenze, con capolavori di Bistolfi, Wildt, Orengo e Manzù. Una settimana per esplorare un mondo elegante, fiabesco e sorprendentemente attuale. Il nuovo catalogo ufficiale della Art Nouveau Week 2025 include scoperte inedite, restauri recenti e un censimento mondiale di oltre 15.000 edifici Art Nouveau aggiornato, frutto di anni di lavoro condotto dal curatore Andrea Speziali e dalla rete internazionale di studiosi e appassionati.
Tra gli eventi speciali, i tour tematici:
– “Eterno Liberty” (Italia in jet e Frecciarossa con rievocazioni storiche);
– “Puglia Modernista” (9-11 luglio tra Bari e Lecce);
– “Valencia Modernista” (11-14 luglio);
– “Freccia Liberty” (in treno tra dieci stazioni liberty italiane).