In the Eye of Amanda Lear
Advertisement

In the Eye of Amanda Lear

Amanda Lear torna a Milano con una mostra dedicata al lato più personale e intimo della sua carriera artistica. Dal 23 maggio all’8 giugno 2025 gli spazi di Guido Tommasi Editore, in largo Richini 14 (angolo via Pantano) a Milano, ospitano la mostra In the Eye of Amanda Lear, a cura di Claudio Righetti, con un’ampia raccolta interamente dedicata alla carriera pittorica di questa figura iconica della cultura pop internazionale.

Amanda Lear, artista poliedrica, è una personalità straordinaria ed enigmatica. Come cantante, pittrice, scrittrice e attrice, ha catturato i cuori dei suoi fan in tutto il mondo.

La mostra presenta una selezione di 50 opere, tra dipinti e disegni, che offre un’ampia panoramica sull’universo visivo di Amanda Lear. Una parte consistente è costituita da opere recenti mai esposte prima, ma non mancano lavori storici, provenienti direttamente dalla collezione privata dell’artista.

Il titolo “In the Eye of Amanda Lear” prende spunto da una citazione di Salvador Dalí che descrive la sua musa con le parole: “Amanda è un essere angelico – i suoi ‘occhi di libellula’ vedono quello che gli altri ignorano”.

Dalle nature morte alle visioni simboliste, dai paesaggi ai nudi, fino agli autoritratti e ai ritratti delle personalità musicali e artistiche che hanno lasciato un’impronta significativa nella sua vita. In ogni opera si percepisce uno sguardo personale, acuto e intuitivo, capace di catturare dettagli, impressioni ed emozioni, trasformandoli in memorie visive. È lo stesso sguardo ironico, intelligente e sensibile che Amanda ha sempre espresso attraverso la musica, la scrittura e la televisione, e che qui si rivela pienamente nella sua espressione pittorica.

Advertisement
Advertisement