Morimondo nella Storia 2025
Morimondo è pronta a festeggiare la 25a edizione delle Giornate di rievocazione storica con uno straordinario evento multi epoca che avrà luogo il 24 e 25 maggio.
In programma una grande rievocazione multiepoca, che porta i visitatori a fare un viaggio nel tempo dalla Roma antica al Medioevo, dal Rinascimento al Barocco, fino all’età napoleonica. L’evento si sviluppa su circa 5000 mq di spazio e coinvolge centinaia di rievocatori provenienti da tutta Italia: lungo il percorso vengono allestite aree ristoro, mercatini e banchi dei commercianti, mentre animazioni e intrattenimenti arricchiscono l’esperienza per tutta la famiglia. Non mancano laboratori didattici esperienziali dedicati all’età medievale e al mondo monastico, trattando temi come l’erboristeria, la miniatura, la calligrafia, l’affresco e la musica.
Al centro dell’evento, la valorizzazione del patrimonio culturale e storico dell’Abbazia di Morimondo: la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimondo organizzerà visite guidate al complesso monastico e una serie di laboratori gratuiti rivolti a adulti e bambini. I partecipanti potranno cimentarsi con tecniche e conoscenze del passato: dall’erboristeria medievale alla miniatura, dall’affresco alla calligrafia.
Il programma dettagliato è disponibile su https://ente.parcoticino.it/wp-content/uploads/2025/05/Morimondo-nella-storia_programma_14.05.25.pdf