Festival del Ciclo Mestruale 2025
Advertisement

Festival del Ciclo Mestruale 2025

Torna per la sua quarta edizione il Festival del Ciclo Mestruale, dal titolo “SI-CURA”, in programma da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2025 presso Rob de Matt, bistrot e centro di inclusione sociale situato nel cuore del quartiere Dergano a Milano. Il tema centrale di quest’anno è una riflessione profonda sulla sicurezza, intesa non come controllo o limitazione, ma come conoscenza di sé, cura personale e sostegno collettivo.

Potersi prendere cura della propria salute mestruale, sessuale e riproduttiva richiede non solo l’accesso a informazioni, ma anche a spazi sicuri: la sicurezza deriva dall’informazione, dalla condivisione e dalla libertà di ascoltare, parlare, pensare e contribuire a costruire un mondo e una città più inclusivi. L’edizione 2025 del festival è un contenitore di attività volte a informare, coinvolgere e accogliere chiunque lo abiti, creando uno spazio sicuro in cui la cura delle persone e delle relazioni sia centrale.

Grande novità di questa edizione è il lancio di “Period Power Health“. La salute mestruale di prossimità”, un progetto finanziato dal Comune di Milano che amplia la rete degli Sportelli di Salute Mestruale e Ciclicità, portandoli da due a cinque sul territorio cittadino. Gli sportelli offrono ascolto, consulenze e supporto su menarca, menopausa, dolore mestruale, fertilità, contraccezione, gravidanza e post-partum, grazie a una rete di professioniste specializzate (ostetriche, educatrici, counselor). Un servizio unico in Italia, pensato per rispondere ai bisogni reali di chi vive la ciclicità.

I nuovi sportelli si trovano:

Municipio 2: NAMA – Nuovo Anfiteatro Martesana (martedì, 10.30-12.30)

Advertisement

Municipio 6: Spazio Seicentro (giovedì, 17.00-19.00)

Municipio 8: Centro Milano Donna (martedì, 17.00-19.00)

Il programma dettagliato è disponibile su https://ilfestivaldelciclomestruale.com/programma-2025/

Advertisement