Open House Milano 2025
Advertisement

Open House Milano 2025: un weekend imperdibile tra architettura e cultura

Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025, Milano apre nuovamente le sue porte per la decima edizione di Open House Milano, un weekend dedicato alla scoperta della città attraverso i suoi spazi più sorprendenti.

In occasione del decimo anniversario, saranno oltre 100 i luoghi aperti gratuitamente al pubblico. Il tema dell’edizione 2025, “In a relationship”, sottolinea l’importanza del dialogo tra architettura e cittadinanza, tra passato e futuro, tra luoghi e persone. L’evento, parte del network internazionale Open House Worldwide nato a Londra nel 1992, è oggi presente in 55 metropoli e rappresenta il più ampio festival globale dedicato all’architettura.

L’evento coinvolgerà l’intero tessuto urbano, suddividendo la città nei suoi storici sei sestieri, per mettere in evidenza sia i quartieri centrali che le aree periferiche in trasformazione. Saranno accessibili palazzi istituzionali, residenze private, spazi culturali e architetture innovative, mostrando così il dialogo tra passato e futuro nel disegno urbano milanese.

Grazie al coinvolgimento di architetti, esperti e volontari, i visitatori potranno approfondire il valore di un’architettura ben progettata e comprendere come gli spazi urbani influiscano sulla vita quotidiana. Un evento che racconta Milano attraverso le sue strutture, mettendo in luce le trasformazioni della città e il suo rapporto con chi la abita.

Advertisement