Quando si spengono i termosifoni a Milano?
Advertisement

Quando si spengono i termosifoni a Milano?

A breve in Lombardia scatterà lo spegnimento dei riscaldamenti, come previsto dal calendario che vede il territorio diviso in fasce “termiche” con diverse date di accensione e anche di stop dei caloriferi. Quando sarà la data per Milano e il resto delle province lombarde?

Il Comune di Milano, come la maggior parte delle città lombarde, si trova in fascia climatica E. Qui il riscaldamento è consentito dal 15 ottobre al 15 aprile per un massimo di 13 ore al giorno (tra le 5:00 e le 23:00), con una temperatura massima di 19°C (più 2°C di tolleranza) negli edifici non industriali. Nel capoluogo lo spegnimento è previsto per martedì 15 aprile 2025, come stabilito dall’ordinanza comunale del 7 ottobre 2024 firmata dal sindaco Giuseppe Sala.

Diversa la situazione in alcuni comuni delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio che rientrano nella fascia climatica F. In queste località, caratterizzate da temperature più rigide, il riscaldamento può restare acceso senza limiti di calendario, permettendo ai cittadini di adeguarsi alle condizioni climatiche senza restrizioni.

Anche se le regole stringenti sono più per i condomini che per le abitazioni autonome, dove si possono gestire i riscaldamenti a proprio piacimento anche se in ottica sostenibile (sia dal punto di vista ambientale, sia economico) si suggerisce sempre di adattarsi alla normativa.

 

Advertisement
Advertisement