Giro d’Italia 2025
Il Giro d’Italia continua a non toccare Milano. Nel nuovo percorso 2025, con partenza in Albania e arrivo a Roma, la maglia rosa toccherà però la Brianza: la 18esima tappa partirà da Morbegno e arriverà a Cesano Maderno.
Il capoluogo lombardo non figura tra le città del Giro dal 2021, anno della tappa finale Senago-Milano con arrivo in piazza Duomo. Come detto, però, nel 2025 il percorso tocca comunque la Lombardia. In particolare sono due le tappe lombarde, entrambe nella terza settimana di gara. Mercoledì 28 maggio 2025 la diciassettesima tappa, con partenza in Trentino da San Michele all’Adige, include la scalata della Montagna Pantani, il Passo del Mortirolo, e l’arrivo a Bormio dopo 154 chilometri, con ascesa alle Motte e traguardo posizionato in zona funivie.
Tutta lombarda è invece la diciottesima tappa, giovedì 29 maggio 2025: si riparte dalla Valtellina, a Morbegno, per arrivare dopo 144 chilometri a Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza.
“Una vetrina internazionale unica per la nostra città che, il 29 maggio, sarà arrivo di tappa della corsa rosa – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Cesano Maderno -. All’Auditorium Parco della Musica di Roma, il sindaco Gianpiero Bocca e l’assessora allo Sport Rosanna Arnaboldi hanno partecipato all’evento di presentazione del Giro 2025 che verrà trasmesso in oltre 200 Paesi del Mondo, con 700 milioni di spettatori in Tv e altri 17 milioni a seguire la gara sul web e sui social: uno spettacolo mondiale in cui Cesano Maderno sarà protagonista”.