Stanley Kubrick. Un sogno non è mai solo un sogno
Dall’8 gennaio al 9 marzo 2025 alla Soggettiva Gallery di Milano (via Pasquale Sottocorno 5/a) è aperta al pubblico la mostra Stanley Kubrick 2025: un sogno non è mai un sogno, con oltre 50 alternative movie poster inediti realizzati da 20 artisti internazionali, ispirati alla sua straordinaria filmografia.
Il 2025 è l’anno ideale per questo tributo, con il 50° anniversario del sontuoso Barry Lyndon e il 45° del “terrificante” Shining. I film di Kubrick, ancora attualissimi, offrono una visione prospettica del futuro attraverso l’analisi di temi universali così come la loro influenza interviene ancora oggi sul sull’estetica e i costumi, impressionando l’immaginario collettivo.
Tra le opere esposte, i visitatori troveranno reinterpretazioni di capolavori intramontabili come “2001: Odissea nello spazio” e “Arancia Meccanica”, fino ai primi lavori del regista, come “Rapina a mano armata” e “Orizzonti di Gloria”. Non mancheranno riferimenti ai suoi film più iconici, tra cui “Lolita”, “Il Dottor Stranamore”, “Full Metal Jacket” ed “Eyes Wide Shut”. Ogni poster rivela una lettura inedita delle pellicole, offrendo nuovi spunti per apprezzare la complessità del lavoro di Kubrick.
Dal 14 febbraio al 9 marzo 2025, inoltre, per festeggiare il Carnevale, la mostra viene ampliata con una sezione speciale che esplore il tema della maschera, del travestimento e del costume, centrale nella poetica di Kubrick e in film come Eyes Wide Shut. Tra gli altri, l’artista Joe Van Wetering presenta la sua personale Evolution Of, con opere ispirate ai costumi iconici del cinema e delle serie tv (da James Bond a Kill Bill, da Star Trek al Signore degli Anelli).
Orari di apertura: lunedì 15.30-19.45; da martedì a venerdì 10.00-13.30 e 15.30-19.45; sabato e domenica 10.30-13.30 e 15.30-19.45. Tutte le opere esposte sono in vendita.