Profumo donna in base all’età: come sceglierlo

profumi donna
Advertisement

Con il Natale alle porte, si inizia a pensare ai regali da fare ad amici e parenti e, uno dei più apprezzati e gettonati di sempre dalle donne, è il profumo.

Fermo restando che i gusti sono molto soggettivi e personali, per chi deve fare un regalo e non sa da che parte iniziare, l’età è un buon indicatore per orientarsi nella scelta.
Ci sono tantissime opzioni di profumo donna nel catalogo di Pinalli online, e prendere una decisione può essere complesso, ma partendo dall’età si può avere un’idea molto più chiara.

Profumi per donne fino ai 30 anni

Iniziamo dalla fascia d’età più bassa, che si può definire fino ai 30 anni. I profumi migliori per una donna così giovane sono tendenzialmente quelli più freschi e sbarazzini, dalle note divertenti e audaci, frizzanti e fuori dagli schemi. Mughetto, bergamotto, sentori floreali come il gelsomino e fruttati come i frutti di bosco sono le note olfattive che vanno per la maggiore per questa tipologia di fragranza femminile, e che non stancano mai il naso, rimanendo sempre vivide.

Advertisement

I profumi donna più gettonati dalle giovanissime sono tantissimi, come ad esempio Pink Fresh Couture di Moschino, con il suo flacone che ricorda un detersivo spray, Killer Queen di Katy Perry, con il suo design accattivante e provocatorio, oppure Good Girl di Carolina Herrera, con il suo slogan “It’s good to be bad” e l’iconico flacone a forma di tacco a spillo.

Profumi per donne dai 30 ai 50 anni

Passando alla fascia d’età di mezzo, ossia quella che va dai 30 ai 50 anni, il profumo donna si fa più intenso, audace e sensuale, e si iniziano a scoprire sentori legnosi e più penetranti. Le sfumature di carattere in questa fascia d’età definiscono la donna che indossa il profumo, e possono andare dall’eleganza senza tempo al fascino ammaliante degli odori più avvolgenti e misteriosi. Muschio, cedro, vaniglia, pompelmo e caffè sono solo alcuni degli ingredienti più utilizzati per creare profumi per le donne tra i 30 e i 50 anni.

Una scelta azzeccata e sempre apprezzata da regalare può essere For Her di Chloé, una fragranza elegante e sobria ma dal carattere deciso e marcato, oppure Black Opium di Yves Saint Laurent, un profumo più sicuro, caldo e avvolgente, o ancora Hypnotic Poison di Christian Dior, un profumo provocante, sensuale e intenso.

Profumi per donne over 50

Infine, per le over 50, il profumo donna abbandona le note più pungenti e si rifugia in quelle più delicate dei fiori, più sobrie e più eleganti. In questa fascia di età i profumi migliori sono quelli che hanno alla base fiori e frutta, per tornare alla terra e lasciare che sia la natura a profumare la personalità e il carattere di chi li indossa. Le note olfattive che si prediligono in questi profumi sono l’ambra, la magnolia, la rosa, i fiori d’arancio e l’ylang-ylang.

Sono perfetti da regalare, in questa categoria, La Vie Est Belle di Lancôme, un profumo a lunga durata che è un vero e proprio inno alla vita, di Giorgio Armani, un profumo elegante e senza tempo, e J’Adore di Christian Dior, uno dei profumi più amati dalle donne di tutto il mondo.

Advertisement